Come Dipingere Il Radiatore Di Ghisa Di Un Termosifone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando il radiatore, per via del calore e/o del tempo si ingiallisce oppure per via di qualche botta si graffia, si può far tornare come nuovo verniciandolo. I termosifoni o radiatori termici migliori sono composti da ghisa, che è una lega del ferro molto dura e con particolari proprietà termiche che le permettono di trattenere per lungo tempo il calore acquisito. Vediamo, quindi, come dipingere il radiatore di ghisa di un termosifone.

27

Potrete utilizzare l'aspirapolvere o un'apposita spazzola e rifinire il tutto con uno straccio leggermente umido. Una volta pulito il termosifone, dovrete proteggere i volantini, o le valvole termostatiche, dovrete quindi isolarli utilizzando del nastro adesivo di carta per carrozzieri. Allo stesso modo dovrete proteggere anche gli eventuali giunti in ottone e in rame per non ricoprirli di verniche perdendo il loro effetto estetico.

37

Potrete quindi iniziare la fase di pittura, iniziate a pitturare l'interno, tra gli elementi, utilizzando un apposito pennello angolato, che troverete in qualsiasi negozio di ferramenta o bricolage. Passate la vernice lentamente e raggiungete ogni punto, anche il più nascosto.

Continua la lettura
47

A questo punto, continuate il lavoro passando sulle parti laterali e anteriori, impiegando un normale pennello piatto. Per un miglior risultato vi consiglio di pitturare a termosifone freddo e a finestre aperte così da evitare l'aspirazione eccessiva dei vapori della vernice. Eseguite più "mani" di vernice per dare al radiatore uno strato di smalto omogeneo e duraturo e un colore più intenso.

57

Adesso, con il pennello angolato, dovrete rifinire la parte sottostante. Il radiatore dovrete lasciarlo freddo per almeno quarantotto ore in modo che la pittura si asciughi normalmente, in caso contrario potrete causare la comparsa di bolle o crepe nello strato di colore che vanificheranno il lavoro fatto. Per qualsiasi dubbio sul colore da utilizzare (consiglio sempre di utilizzare colori adatti a temperature molto alte) o sui pennelli da usare potrete affidarvi all'esperienza degli addetti nei punti vendita dedicati.
Buona pittura.

67

Infine vi consiglio sicuramente di non dimenticarvi che prima di tutto dovrete preparare il pavimento e la zona del muro interessata, ideale sarebbe la rimozione del termosifone dalla parete che però vi obbligherebbe a servirvi dell'ausilio di un professionista. Stendete alcuni giornali vecchi per terra, esattamente sotto al termosifone e fateli risalire per qualche centimetro lungo il muro, in modo da proteggere lo zoccolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come invertire da destra a sinistra gli attacchi di un termosifone

Bricolage

Come incassare un termosifone

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Bricolage

Come sostituire un termosifone con un termoconvettore

Bricolage

Come verniciare un termosifone arrugginito

Bricolage

Come riparare una stufa in ghisa

Bricolage

Come costruire uno stendibiancheria da termosifone