Come dipingere il vetro colorato

Tramite: O2O 19/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vetro ha origini molto antiche, se pensiamo che nelle prime cattedrali le finestre di vetro colorato sorsero per adornare e raffigurare scene religiose. La pittura su vetro è una tecnica affascinante che consente di ottenere bellissimi effetti di luce e di colore, sfruttando la naturale trasparenza del materiale. I lavori più elaborati presentano i dettagli della pittura a mano. Il vetro colorato ben si abbina a qualsiasi arredamento e si possono realizzare delle vere e proprie opere d'arte. Se cercate delle utili informazioni su come dipingere il vetro colorato, continuate nella lettura della guida che segue.

27

Occorrente

  • vetro colorato
  • piombino
  • pennello
  • matita
  • foglio bianco
37

Tracciate il disegno preliminare

Procuratevi un foglio di carta bianca e servendovi di una matita riportate la sagoma del vostro oggetto: in questo modo avrete margini entro i quali sviluppare passo dopo passo la decorazione. Definite quest'ultima a mano libero, liberando la vostra fantasia. Eseguite un disegno etnico, con delle linee sufficientemente lunghe, in maniera tale da coprire tutta la lunghezza dell'oggetto, in questo caso un portafoto. Vi sono fondamentalmente due modalità di riporto del disegno sul vetro: con un pennarello indelebile per vetro oppure con il Cern, anche denominato 'piombino'. Il primo è utile tutte quelle volte in cui sia difficile o impossibile il ricalco del disegno. Se invece la superficie del supporto sia perfettamente piana, potrete benissimo adottare la seconda modalità.

47

Dipingete il vetro

È consigliabile in questo caso acquistare due tipi di piombino diversi e prima di intervenire sull'oggetto fare alcune prove preliminari. A questo punto prendete i colori per vetro e stendete la pittura in modo accurato. Eseguite se necessario due passate, in maniera tale da uniformare il colore. Fate asciugare il tutto per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, ricalcate i contorni del disegno da voi realizzato servendovi del piombino. Potete scegliere un colore che riprende quelli del disegno, o sceglierne uno che spicchi più degli altri e crei un contrasto piacevole, come ad esempio l'oro o l'argento.

Continua la lettura
57

Asciugate la decorazione

Il contorno a rilievo su vetro dipinto si rivela essere una procedura particolarmente utile quando si desidera avere un contorno pulito. Nella fase di coloritura è assai facile sporcare il piombino con il colore, anche se è possibile rimediare con un nuovo tratto. Avere una mano ferma vi avvantaggia in questa operazione, anche se con la pratica acquisirete esperienza. Fate adesso asciugare il piombino, poi inserite la foto all'interno e avrete ottenuto un portafoto molto originale e unico.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una mano ferma vi avvantaggia in questa operazione, anche se con la pratica acquisirete esperienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere una bottiglia di vetro

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Bricolage

Bricolage

Come usare i colori per vetro a base d'acqua

Bricolage

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come decorare dei bicchieri di vetro