Come dipingere l'auto con la lacca acrilica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso capita di avere dei piccoli graffi che rovinano l'aspetto estetico delle proprie auto. I costi per le riparazione, anche di piccole aree della carrozzeria, possono risultare piuttosto elevati. Lo scopo di questa guida è quello di capire come dipingere l'auto con la lacca acrilica. Vediamo quindi insieme come procedere al meglio.

26

Occorrente

  • Strumenti adatti alla verniciatura
  • Lacca acrilica
  • Utensili per carteggiare
  • Utensili per lucidare
  • Mascherina protettiva
  • Occhialini protettivi
  • Indumenti protettivi
36

Come prima cosa trovate un luogo adatto alla verniciatura con lacca acrilica della vostra auto. Esso deve essere essenzialmente tranquillo e ben arieggiato, privo di polvere, ben illuminato e molto ampio per facilitarci i movimenti intorno alla nostra auto. Procuratevi quindi tutto il materiale necessario. Rimuovete ogni granello di ruggine e cercate, per quanto sia possibile, di aggiustare le eventuali ammaccature. Cercate di stuccare le aree soggette ad ammaccatura, in modo da ripristinare la forma originaria. Smontate tutte le finiture di plastica o cromate dalla carrozzeria. Una volta finita la verniciatura rimontatele tranquillamente. Qualora doveste incontrare difficoltà durante la rimozione, evitate di esercitare troppa pressione, perché potreste danneggiarle.

46

Carteggiate la carrozzeria per bene, eliminando ogni traccia di vernice, affinché la lacca acrilica possa aderire perfettamente. A questo punto pulite accuratamente tutte le aree da laccare. Potete utilizzare un panno imbevuto di acquaragia o alcool. Coprite con del nastro di carta tutte le superfici che non desiderate ritoccare con la lacca acrilica. A questo punto iniziate la fase di verniciatura con la lacca acrilica. Prima di tutto stendete il primo strato di base che protegge dalla ruggine e che migliora l'adesione della lacca. Cercate di stare attenti in questa fase stendendo la base in maniera uniforme. Lasciate asciugare questo strato e carteggiatelo un po' per renderlo primo di asperità. Potete utilizzare della carta abrasiva per renderlo liscio, eliminando eventuali gocce di vernice.

Continua la lettura
56

Cercate di non esagerare per non eliminare del tutto lo strato di base steso in precedenza. Quindi pulite tutte le aree della carrozzeria utilizzando delle speciali cere adatte a questo scopo. Dopodiché spruzzate la lacca acrilica, attenendovi alle istruzioni indicate sulla confezione della stessa. Alcune lacche acriliche richiedono dei diluenti, per cui assicuratevi di diluire seguendo le giuste proporzioni. Non rendetela eccessivamente liquida onde evitare sgocciolature o aloni. Lasciate asciugare la lacca acrilica al meglio. Alcune lacche richiedono qualche giorno per la loro perfetta asciugatura. Ad ogni modo in questa fase l'auto dovrà trovarsi in un luogo privo di polvere. Terminata questa fase, potete lucidare il tutto utilizzando un prodotto adatto alla lucidatura. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcune lacche acriliche richiedono dei diluenti, per cui assicuratevi di diluire seguendo le giuste proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare la lacca sul legno

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lacca vetrificante

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare al meglio la lacca cristallo

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sulla placcatura in ottone

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i cerchi cromati

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un soffitto di latta