Come dipingere l'ottone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche dai metalli più tenaci, possono nascere delle splendide forme armoniose. La fibra solida può infatti essere piegata, modellata e resa "morbida". L'ottone, con le sue sfumature brunite e ramate, è un metallo ampiamente utilizzato per realizzare splendidi strumenti musicali, eleganti elementi d'arredamento e componenti elettrici. L'ottone è una lega ossidabile formata da rame e zinco, pertanto la sua bellezza può appannarsi con il trascorrere del tempo. Trattarlo non è semplicissimo, soprattutto quando risulta molto lucido, ma con i giusti accorgimenti è possibile intervenire su eventuali danni. Andiamo allora a scoprire insieme come dipingere l'ottone.

27

Occorrente

  • Primer per ottone in spray.
  • Vernice per ottone in spray.
  • Lana d'acciaio.
  • Acqua e sapone.
  • Fogli di giornale.
37

L'ottone è un metallo che potrebbe essere facilmente confuso con l'acciaio. A differenza di quest'ultimo però, l'ottone non attira i magneti. Per testare i nostri oggetti metallici proviamo ad avvicinare un magnete. Nel caso non si verificasse alcuna reazione, allora siamo di fronte a del vero ottone. Per dipingere della rubinetteria, procediamo rimuovendo gli oggetti dalla loro posizione. In caso contrario, possiamo subito procedere con la pulizia delle superfici. Andiamo quindi a "graffiare" la superficie dell'ottone con della lana d'acciaio. Pretrattare le superfici in questo modo permetterà infatti alle vernici di aderire in modo ottimale.

47

Utilizziamo sapone e acqua insieme alla spugnetta di lana d'acciaio. Dopo un lavaggio completo, risciacquiamo il sapone con semplice acqua. Lasciamo quindi asciugare l'ottone all'aria, senza utilizzare tessuti assorbenti. Dei panni in cotone, per quanto integri, potrebbero sempre lasciare residui di fibre. Quando l'ottone sarà perfettamente asciutto, stendiamo dei fogli di giornale sul piano di lavoro per proteggerlo. Posizioniamo le parti in ottone da verniciare sulla carta, avendo cura di distanziare i pezzi l'uno dall'altro. In questo modo avremo spazio a sufficienza per dipingere in modo uniforme. Per prima cosa stendiamo un primer, ovvero una copertura che favorirà la presa della pittura.

Continua la lettura
57

Un primer spray è l'ideale per questo lavoro. Procediamo inclinando la bomboletta a 45° e spruzziamo il primer da un minimo di 10 cm di distanza. Diamo una sola mano di primer, coprendo completamente l'ottone. Evitiamo comunque di esagerare con la dose. Aspettiamo che il primer per ottone asciughi secondo le istruzioni indicate sulla bomboletta. In seguito agitiamo la vernice per ottone e ricopriamo l'intera superficie metallica. Anche in questo caso serviamoci di un pratico spray. Diamo almeno due mani per essere certi di una copertura uniforme. Per un risultato perfetto, aspettiamo che la vernici asciughi completamente tra una mano e l'altra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggiamo sempre le vie respiratorie, gli occhi e le mani durante il lavoro di spruzzatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un pulitore per ottone in casa

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo

Casa

Come pulire le maniglie delle porte in ottone

Casa

La manutenzione dell'ottone

Casa

Casa

Come riparare una maniglia in ottone

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Come dipingere pareti e soffitti