Come dipingere la carta

1/6 – Introduzione

Una tra le forme più belle e passionale d’arte è sicuramente la pitture, è vero che ne esistono diverse ma le emozioni che sanno dare dei colori ben stesi su tela difficilmente possono essere riprodotte, ecco perché sin dai tempi più antichi molti hanno deciso di sviluppare questa passione, ai giorni nostri non manca chi si diletta in tale modo. Le forme di pittura sono davvero varie, quella più alla portata di tutti, tra costi e disponibilità dei materiali è sicuramente quella su carta, su essa si possono fare disegno molto particolari ed è molto semplice iniziare ad esercitarsi. Se foste interessati ad avvicinarvi a questo fantastico mondo continuate a leggere la nostra riga, le prossime righe parlano di come dipingere su carta, poche regole e consigli che potranno sicuramente esservi molto utili.

2/6 Occorrente

  • carta da pacchi bianca
  • colla d’amido per legatori
  • colori a tempera
  • pennelli di seta rotondi e piatti
  • cartone robusto
  • forbici
  • coperchietti
  • un cucchiaio
  • giornali vecchi
  • un bicchiere

3/6

Di fondamentale importanza è avere la base su cui dipingere, il vostro spazio creativo ed assolutamente personale dopo poter sfogare la vena artistica, dovremo dunque procurarci deifogli di giornale vecchi, una volta fatto questo si procede con lo stenderlo sul piano di lavoro, scegliete molto bene anche questo, avere molto spazio ed essere liberi nei movimenti è di fondamentale importanza per disegnare in tranquillità. Continuate prendendo un bicchiere con dell’acqua, non molta, e mettete dentro quattro cucchiai di colla d’amido già pronta, mescoliamo il tutto fino ad avere una miscela ben amalgamata, assicuratevi che gli elementi si siano mischiati bene, solo dopo potrete finalmente passare alla fase successiva.

4/6

Passiamo adesso all’unire la colla con del colore a tempera, la tinta che desiderate utilizzare, deve essere, inutile dirlo, una sola per questa fase, non è possibile mischiare diverse tonalità o il risultato sarà impreciso e non utilizzabile durante la pittura. Se si desiderasse avere colori diversi si dovrà ovviamente possedere più bicchieri, tanti quanto sono i colori a cui avete pensato, in ognuno di questi si dovranno mettere quattro cucchiai di colla d’amido e dell’acqua, come in precedenza, le quantità devono essere assolutamente uguali per evitare di avere dei colori più annacquati di altri. Finito di mescolare dovrete accertarvi della densità del colore, se dovesse essere eccessiva, difficile dunque da utilizzare sulla tela, dovrete solamente aggiungere dell’altra acqua e poi ricominciare a mescolare, fino ad ottenere una miscela adeguata a quanto andrete a fare.

5/6

Disponiamo adesso la carta su cui si ha intenzione di disegnare sui giornali vecchi, distribuiamo la colla colorata sulla stessa in modo omogeneo, questo aiuterà in seguito la stesura del colore vero e proprio durante la pittura. Ritagliamo un pezzo di cartone dando lui la forma di un pettino, tracciamo dunque i motivi decorativi sulla colla stesa in precedenza. I motivi cambieranno in base ai movimenti che farete fare al pettino, si possono utilizzare tanti oggetti per imprimere i disegno, com il fondo di un bicchiere per ottenere decorazioni di tipo circolare. Adesso avete a vostra disposizione tutte le informazioni per poter dare libero sfogo alla vostra creatività, non ci resta che augurarvi buon divertimento ed invitarvi a coltivare questa passione in modo tale che nel tempo, qualcosa di così bello, non venga perso.

6/6 Consigli

  • Per ogni colore utilizza un pennello diverso.
Riproduzione riservata