Come dipingere la cartapesta

Tramite: O2O 02/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come suggerisce la parola, la cartapesta non è altro che comune carta riciclata, prodotta con un'impasto di acqua e lasciata asciugare. Nell'immaginario comune quando si parla di lavoretti per bambini in generale, la prima cosa che si pensa è la cartapesta. Materiale leggero, malleabile, colorato, economico e quindi facilmente sostituibile, costituisce una sorta di 'base' per la creazione di piccole opere artistiche simpatiche e fantasiose. Piatti finti, statuette, maschere ma anche oggetti più grandi come mobili e sedie possono essere personalizzate con questo materiale. La sua applicazione è semplice e veloce, motivo per cui è perfetta per far lavorare e divertire i bambini, ma bisogna sempre fare attenzione alla fase di coloramento, perché si rischia di rovinare l'intera opera e dover ricominciare daccapo. Di seguito vi illustrerò in tre semplici passaggi come dipingere correttamente la cartapesta delle vostre opere artistiche fai-da-te.

27

Occorrente

  • Cartapesta
  • Carta colorata
  • Colla polivinilica
  • Pennelli
  • Tempere
  • Giornali o cartoni di uova
  • Acqua
  • Bacinella
37

La cartapesta è semplice da colorare ma, come detto sopra, bisogna fare attenzione alla quantità e alla tonalità per non combinare pasticci. Se avete utilizzato la carta di giornale per fabbricare la cartapesta, prestate particolare attenzione a non farla seccare, perché potrebbe diventare dura più velocemente.
Molti 'esperti' in produzione e costruzione di oggetti con cartapesta sostengono che prima di colorare sia meglio applicare sul prodotto del primer, cioè un tipo specifico di vernice che permette al colore vero di avere una presa migliore sulla cartapesta. Solitamente il primer è trasparente/bianco, ma può essere anche di colore nero in caso si utilizzino tonalità cromate o metallizzate.

47

Ora passiamo alla scelta del colore: deve essere appropriato al tipo di primer scelto; primer bianco o trasparente per colori chiari e decisi, mentre primer nero per tonalità più scure e spente. Scegliete il colore ricordando che molti potrebbero risultare più spenti dopo che si sono asciugati. Assicuratevi di disporre di abbastanza cartapesta e colore prima di cominciare: non è bene doversi fermare a metà opera per mancanza di materiale.

Continua la lettura
57

Se avete optato per le tempere, munitevi di pennelli morbidi, anche grossi all'occorrenza per velocizzare l'operazione. Importante è non esagerare con l'acqua, perché si rischia di rompere la carta.
Al posto di versare un po' d'acqua e colore in un bicchiere e intingere lì il pennello, si può colorare in modo alternativo: si versa in una vaschetta il colore desiderato con dell'acqua, si mescola e poi ci si fa impregnare il foglio di cartapesta, lasciandolo per il tempo necessario.
Se invece vorreste evitare l'uso dei colori liquidi, potete facilmente applicare della carta colorata sul prodotto finito, incollandola con della colla polivinilica diluita nell'acqua. Se avete deciso di colorare la vostra opera solo dopo averla conclusa, è preferibile usare questo metodo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con la colorazione solo quando tutto è pronto all'uso per evitare di perdere tempo e dipingere su parti già asciutte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare una statua in cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare delle uova di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in cartapesta

Altri Hobby

Come costruire una casetta di cartapesta

Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere