Come dipingere la ceramica con l'acquerello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ceramica è un materiale refrattario che è presente in commercio in diversi modelli e in varie qualità; inoltre, è molto versatile poiché può essere dipinto in tantissimi modi, come ad esempio con gli acquerelli, con i colori acrilici, oppure con i colori a tempera. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come dipingere la ceramica con i colori ad acquerello.

25

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Pennellino a setole morbide
  • Acquerello
  • Sigillante
35

Preparazione della superficie

Per dipingere la ceramica con l'acquerello, è necessario prima di tutto preparare la superficie. Utilizzate allora della carta vetrata, che va scelta in base allo spessore della ceramica: se quest'ultima si presenta molto spessa, utilizzerete una carta vetrata a grana grossa, altrimenti va bene quella a grana fine. Levigate la superficie pulita con un pennellino a setole morbide in modo da ottenere uno strato lucido che fungerà da base, cosicché gli acquerelli abbiano una maggiore aderenza. Lasciate asciugare la ceramica per circa 10 minuti ed applicate il primo strato di acquerello in base al disegno che volete riprodurre: se volete dipingere uno sfondo senza alcun altro dettaglio, potete tranquillamente utilizzare un pennello a setole grandi e dipingere la ceramica uniformemente con il colore scelto, poi attendere che si asciughi ed eseguite una seconda passata.

45

Applicazione dello smalto

Attendete che l'acquerello sia perfettamente asciutto, dopodiché applicate uno strato di smalto oppure di base trasparente, ovvero un sigillante che faccia presa rapida. Nel caso in cui volete dipingere la ceramica con maggiori dettagli, è necessario, dopo aver eseguito la base trasparente, realizzare uno sfondo a tinta unita. Attendere che si asciughi dopo aver realizzato due passate e con un pennellino a punta fine e disegnare i dettagli. Ad esempio, se volete disegnare delle rondini sarà sufficiente intingere il colore nero sulla punta del pennellino ed eseguire il disegno in modo semplice.

Continua la lettura
55

Decorazioni aggiuntive

Nel caso in cui vogliate dipingere i fiori, dopo aver realizzato la base con l'acquerello eseguite prima la parte centrale del fiore per poi dedicarvi ai petali utilizzando sempre dei pennellini con delle punte sottili; attendete che si asciughino e realizzate lo stelo dei fiori. È molto importante che tra una passata di acquerello e l'altra trascorra il tempo giusto di asciugatura. Volendo, è possibile decorare la ceramica con dei glitter: in questo caso, basterà semplicemente metterli all'interno del sigillante ed eseguire le due passate; oppure passate prima il sigillante, spruzzateci sopra i glitter e poi applicate un altro strato di sigillante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere la maiolica con l'acquerello

Bricolage

Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come Dipingere Su Opere Di Ceramica A Tutto Tondo E Piatte

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Bricolage

Come dipingere un vaso di ceramica

Bricolage

Come Dipingere I Bambù Cinesi Su Ceramica

Bricolage

Come preparare il foglio per la pittura ad acquerello