Come dipingere la grata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

D questi tempi saper svolgere gran parte dei lavori domestici più comuni risulta necessario per rinnovare l'aspetto della propria abitazione affinché non appaia vecchia o consumata. Alcuni di questi lavori risultano tra i più facili e che anche un bambino potrebbe eseguire. Altri però non sono per niente facili e necessitano di una propria istruzione in modo tale che il lavoro non danneggi l'aspetto della vostra dimora. È proprio in questa lista che rientra il saper dipingere la grata della propria casa. Infatti questo lavoretto domestico non è facile come sembra, ma anzi risulta essere tra i più difficili che si possano eseguire per ringiovanire lo stile della vostra abitazione, vediamo quindi come dipingere la grata.

26

Occorrente

  • Una spazzola per ferro
  • Un antiruggine
  • Un pennello
36

Preparare la grata alla pittura

Inizialmente sarà necessario pulire la grata scelta dalla ruggine formatasi nel tempo. Per farlo dovrete spazzolare il pezzo con una spazzola di metallo. A questo punto, per rimuovere ulteriori impurità, vi basterà passare della carta abrasiva nelle zone più arrugginite, così da renderle quasi come se fossero appena state costruite. Per quanto riguarda la ruggine invece, vi basterà pulire la grata con un pezzo di stoffa pregno di acquaragia. Potrete inoltre evitare che la ruggine si riformi passando lo stesso straccio, stavolta imbevuto di antiruggine, su tutta la grata, oppure con una bomboletta spray.

46

Applicare il colore sul pezzo scelto

Arrivati a questo punto, è essenziale iniziare ad applicare il colore sulla grata. Quindi vi basterà scegliere il colore che considerate il più adatto al vostro pezzo e con il quale pitturerete la vostra grata. Inizialmente con un pennello grande, per togliervi la parte più grande del lavoro, infine i dettagli li dovrete ripassare con un pennello fine, facendo attenzione a riempire ogni piccolo spazio e ogni angolo. Per evitare che il colore crei macchie sarà necessario che rivestiate la grata con della carta di giornale, ovviamente solo gli estremi. A questo punto vi basterà solo lasciare ad asciugare la vernice per qualche ora, evitando qualsiasi tipo di contatto.

Continua la lettura
56

Finalizzare la pittura

Come ultimo passaggio dovrete passare un guanto di gomma più volte su tutta la grata, in modo da togliere residui che non si sono del tutto asciugati e che altrimenti potrebbero macchiare la grata, compromettendo l'intero risultato finale. Potrete sicuramente eseguire questo lavoro domestico non completamente in solitario, contattando magari un amico, invece di un professionista, al fine di rendere l'intero lavoro non dispendioso, ma anche molto più semplice da eseguire, attribuendovi così molta soddisfazione per aver completato con successo e in maniera accurata un lavoro tra i più complicati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di svolgere questo lavoro solo se si è pratici nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare le grate a muro

Casa

Come creare una fontana da giardino con materiale di recupero

Bricolage

Come riutilizzare lo stecco del gelato

Giardinaggio

Come coltivare il gelsomino

Casa

Come sostituire una zanzariera

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci