Come dipingere la maiolica con l'acquerello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tecnica dell'acquerello è molto antica. Generalmente si utilizzano colori diluiti in acqua su un foglio ruvido. È sconsigliabile infatti il classico foglio di carta da stampante, in quanto non riesce a trattenere l'acqua e creerà delle grinze fastidiose. Non tutti sono a conoscenza dei metodi per creare un disegno con questi materiali. Continuate a leggere per scoprire come dipingere correttamente una mattonella in maiolica con l'acquerello.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Acquerelli
  • Pennello
  • Carta vetrata
  • Smalto opaco
  • Tavoletta
37

Rimuovete i residui di smalto

Come prima cosa prendete il vostro oggetto di maiolica, in questo caso una mattonella, e ripulitelo dalle imperfezioni. Utilizzate in questo caso della carta vetrata. Rimuovete successivamente la polvere accumulata con una spugna umida. Per uniformare il colore di sfondo mescolate per bene lo smalto, possibilmente opaco, e passatelo sulla mattonella per aspersione. Ripulitela a questo punto dalla vernice superflua. Passate adesso alla decorazione vera e propria. Prendete gli acquerelli e preparate i colori fondamentali. Utilizzate un rosso e mescolatelo ad un giallo. Realizzate poi anche il verde.

47

Create pochi tratti ma decisi

Cominciate il vostro lavoro sfruttando utilizzando un pennello dalla punta affilata e delineate una rosa. Prendete come riferimento una foto e tenetela sotto i vostri occhi. Cercate di riprodurre le ferme principali. Per questa tipologia di esercizio è necessaria della pratica, perché cogliere l'essenza del disegno è complicato. Proseguite creando con pochi tratti ma decisi i petali della rosa, mettendo il colore laddove nell'immagine di riferimento siano presenti delle zone in ombra. Lasciate bianche le parti che sono illuminate. A questo punto mescolate un po' di blu al rosso e create un colore violaceo, molto diluito e delicato. Con questo colore definite alcune zone più in ombra.

Continua la lettura
57

Modulate diverse tonalità di verde

Ricordate che quando l'acquerello si asciugherà, perderà almeno la metà del colore visibile bagnato, quindi quando desiderate ottenere delle tonalità più decise, aggiungete più pigmento. Finché le zone della mattonella saranno bagnate, continuate ad intensificare, aggiungendo qua e là colori scuri. A questo punto prendete del rosso e mettetelo al centro perché, se notata, al centro delle rose esse presentano generalmente il bocciolo scuro. Modulando diverse tonalità di verde, cominciate a creare il fogliame, partendo dai colori più chiari e aggiungendo poi quelli più scuri. Create un verde oliva e rendete la composizione di fogliame più realistica. Per completare il vostro lavoro e rendere dinamica la composizione, aggiungete qualche fogliolina qua e là. Lasciate asciugare all'aria aperta. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create un verde oliva e rendete la composizione di fogliame più realistica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare la carta per dipingere un acquerello

Bricolage

Come Realizzare La Mezza Maiolica

Bricolage

Come preparare il foglio per la pittura ad acquerello

Bricolage

Come recuperare un foglio ad acquerello già usato

Bricolage

Come Preparare Colori Per Dipingere con le Dita

Bricolage

Come dipingere il legno

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come imparare a dipingere facilmente