Come dipingere la plastica con le tempere

Tramite: O2O 12/07/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte della pittura può essere applicata in svariati ambiti, tutto dipende fondamentalmente da due cose fondamentali: cosa dipingere; come dipingere. Infatti la tecnica utilizzata per la pittura deve necessariamente essere determinata dall'oggetto da dipingere e soprattutto dalla tipologia di colore che dobbiamo utilizzare. In questa guida vedremo brevemente, attraverso dei passaggi molto chiari ed esaustivi, come dipingere un particolare tipo di materiale con una tipologia specifica di colori. Vedremo, infatti, come dipingere la plastica con le tempere. Un modo originale per liberare il proprio estro creativo in maniera molto semplice. I risultati possono essere davvero sorprendenti e soddisfacenti.

25

Scegliere i colori a tempera

Avete realizzato una composizione di plastica, utilizzando materiali di recupero e desiderate colorarla per renderla più interessante? Oppure avete scelto di decorare una bottiglia o un recipiente di plastica e volete colorarlo ma non sapete come fare? Seguendo questa piccola guida imparerete un modo molto semplice per decorare e colorare la plastica con i colori a tempera, in modo che la vostra opera duri più a lungo nel tempo.

35

Unire colla e tempere

Prendere un bicchiere o una ciotola di plastica. Versare all'interno della ciotola la quantità di colore a tempera che vi occorre per dipingere. Alla quantità di colore va aggiunto un terzo di colla vinilica. Una volta uniti i due componenti si deve amalgamare bene il composto ottenuto. Questa operazione va ripetuta per ogni colore che si intende utilizzare, quindi è consigliabile per operare al meglio di avere tante ciotole quanti saranno i colori utilizzati, in modo da velocizzare il lavoro e non dover lavare ripetutamente la stessa ciotola. Il composto deve essere miscelato molto bene prima di poter essere utilizzato, in modo che aderisca perfettamente alla superficie plastica.

Continua la lettura
45

Effettuare più passaggi e far asciugare

Questo composto è ottimale per decorare e colorare la plastica. La colla vinilica facilita l'adesione dei colori alla superficie liscia della plastica, facendola durare di più nel tempo. Per migliorare l'effetto coprente è opportuno effettuare più passaggi di vernice. Dopo ogni mano di vernice che viene apposta, si deve far asciugare al meglio la superficie per evitare che, ripassando sulla plastica bagnata, venga asportato lo strato di colore apposto precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il colore ambra con le tempere

Bricolage

Come preparare il colore fragola con le tempere

Bricolage

Come colorare un vaso di plastica

Bricolage

Come ottenere il colore verde smeraldo con le tempere

Bricolage

Come imparare a dipingere facilmente

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come creare un porta penne con bottiglie di plastica

Bricolage

10 idee fai da te per decorare i contenitori di plastica