Come dipingere le conchiglie

Tramite: O2O 08/10/2018
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Se sei un amante del fai da te ti consiglio di leggere questo tutorial, perché ti indicherò come decorare le conchiglie con la pittura, per trasformarle in splendidi accessori decorativi per la casa o usarli per dare vita ad oggetti e complementi di arredo vecchi e logori (questi piccoli oggetti apparentemente banali possono infatti trasformarsi in accessori adatti a decorare oggetti artistici e artigianali). Vediamo come dipingere le conchiglie con pochi e semplici passi.

27
Occorrente
  • Colori acrilici e/o ad acquarello
  • Conchiglie grandi
  • Pennelli con punta arrontondata
  • Pennelli sottili e morbidi
37

Raccogli le conchiglie

Come prima cosa raccogli le conchiglie recandoti nella più vicina spiaggia, sceglile preferibilmente grandi e prive di crepe (considera che realizzare la pittura su conchiglie crespe o piene di schegge renderà il lavoro antiestetico). In alternativa puoi acquistare delle conchiglie vere presso un negozio di belle arti. Successivamente lavale sotto l'acqua corrente, per eliminare polvere o residui di sabbia.

47

Scegli il colore adeguato

Per colorare le conchiglie ti consiglio innanzitutto di scegliere il colore in base ai tuoi gusti personali. Se preferisci che le caratteristiche e i motivi naturali della conchiglia si intravedano nonostante la pittura, ti consiglio di prediligere un colore acquarello (quest'ultimo è più adatto per le decorazioni a tinta unica). Se preferisci puoi usare gli acquarelli liquidi, questi ti aiuteranno ad ottenere dei risultati più brillanti e vividi. Se al contrario desideri coprire interamente la superficie della conchiglia, e coprire interamente il colore della stessa, ti consiglio di scegliere una vernice acrilica (questa si presenta maggiormente opaca, e una volta asciutta è in grado di nascondere tutta la superficie dell'oggetto pitturato).

Continua la lettura
57

Acquista i pennelli giusti

Tieni conto che per decorare correttamente la conchiglia dovrai usare più pennelli, in base alla decorazione che desideri realizzare, tutti sottili e morbidi. Ti consiglio di prediligere uno zibellino o un taklon, l'importante che il pennello sia sottile (evita le setole di cinghiale). Ti consiglio di acquistare anche un pennello a punta arrotondata.

67

Dipingi sulla conchiglia

Tieni conto che sulla conchiglia puoi dipingere qualsiasi cosa di tuo gradimento, puoi ricoprirla interamente di colore o realizzare piccoli disegni facili (come cuori e stelle). Se ti piace l'idea puoi pitturare interamente la conchiglia e dopo aver atteso l'asciugatura puoi procedere ad una nuova pittura, usando un diverso colore per disegnare puntini o linee astratte, in verticale o in orizzontale. Concretamente per dipingere sulla conchiglia ti basterà intingere il pennello nel colore e passarlo sulla superficie dell'oggetto, ne ricaverai un complemento di arredo da sistemare casualmente sui mobili o da utilizzare per abbellire ulteriori complementi di arredo (come quadri, vasi e oggetti di vetro, usando una colla forte).

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un muro con delle conchiglie

Bricolage

Come realizzare un portafoto con conchiglie

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie

Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Bricolage

Come Creare Uno Scacciaspiriti Con Le Conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come creare bijoux con le conchiglie

Bricolage

Come Creare Vasi Con Le Conchiglie