Come dipingere le lampade in ceramica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco una nuova guida, in cui abbiamo deciso di proporre la realizzazione di un lavoretto del tutto fai da te. Nello specifico cercheremo di capire meglio come dipingere delle lampade in ceramica.
Capita un po' a tutti di avere da parte, magari in cantina, delle vecchie lampade in ceramica, che non si utilizzano più. Grazie a questo articolo, vedremo come poterle far rinascere a nuova vita e renderle del tutto particolari ed originali.  

29

Occorrente

  • pennelli
  • carta vetrata a maglia fina
  • primer
  • vernice acrilica trasparente
  • acqua
39

scegliere la vernice per la ceramica

La prima cosa che c?è da sapere e da ricordare è che la scelta della vernice, da utilizzare, è molto importante, perché da essa dipenderà la buona riuscita del tutto. Occorre scegliere la vernice, in base al risultato finale, che abbiamo deciso di ottenere. Per esempio, nel caso in cui volessimo ottenere delle lampade lucide, ma che non verranno molto utilizzate, dovremo impiegare della vernice acrilica trasparente. Se invece volessimo avere delle lampade con dei disegni e che si potranno utilizzare a lungo, allora dovremo optare per delle vernici o in penna o a caldo.

49

pulire le lampade in ceramica

Detto ciò, dobbiamo procurarci anche dei pennelli e delle penne, tramite cui andremo a realizzare tutti i disegni che desideriamo. Prendiamo le nostre lampade e laviamole per bene, sotto l?acqua corrente, in maniera tale da eliminare tutti i residui di polvere o altro, che non permetterebbe alla vernice di aderire. Una volta che saranno pulite, potremo asciugarle per bene. Prendiamo una carta vetrata, a maglia sottile ed iniziamo a levigare la superficie della lampada stessa, in modo tale che possa risultare liscia e libera da ogni vecchio residuo.

Continua la lettura
59

utilizzare il primer sulla ceramica

E? giunto il momento di mettere in pratica tutta la nostra creatività. Prendiamo il primer e passiamone una mano sulla lampada. Questo ci permetterà di far aderire meglio la vernice alla ceramica. Lasciamo asciugare per almeno 5-6 ore. Dopo di questo possiamo iniziare a dipingere dei fiori o delle farfalle, con l?aiuto di un pennello a punta sottile. Intingiamolo all?interno della vernice e posizioniamola sulla nostra lampada in ceramica. Disegniamo tutto ciò che desideriamo, in maniera tale che si possa creare un disegno che sia veramente originale o anche classico, in base al luogo dove le stesse lampade dovranno essere riposte.

69

stendere la vernice acrilica trasparente sulla lampada in ceramica

Lasciamo asciugare per bene il disegno che abbiamo fatto. Proprio per questo motivo, sarebbe preferibile verniciare le lampade in un ambiente che sia ben arieggiato, in maniera tale che il tutto possa asciugare in breve tempo. Subito dopo l?asciugatura, non dovremo far altro che passare una mano di vernice acrilica trasparente, che ci darà un aiuto concreto, a rendere le lampade in ceramica, molto più lucide e brillanti. Con la vernice o lo smalto acrilico trasparente, potremo anche fissare meglio il disegno, affinché non vada via, con i lavaggi o con il passare del tempo.

79

utilizzare le lampade in ceramica

Lasciamo asciugare per almeno 24 h ed ecco che la nostra lampada in ceramica, è pronta per essere riposta, dove meglio desideriamo o anche regalata ad i nostri amici e parenti che gradiranno molto ed apprezzeranno alla grande il nostro lavoretto del tutto fai da te! In poco tempo e con elementi semplici da reperire, avremo reso le nostre vecchie lampade in ceramica, non solo come nuove, ma anche molto originali!  

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingere una lampada in ceramica, è un modo per mettere in pratica tutta la propria voglia di fare e creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Bricolage

Come dipingere un vaso di ceramica

Bricolage

Come dipingere le lampade in ottone

Bricolage

Come decorare una mattonella di ceramica

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come trasformare le lattine di pomodori in lampade