Come dipingere le lampade in gesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai da te è una moda che non passa mai, alla gente piace applicare i propri gusti nei luoghi in cui passa maggiormente le giornate; la propria casa.
Di questi tempi è gettonato il gesso, oggettistica ed arredamenti in gesso sostengono il portafoglio e favoriscono la creatività in quanto in molti scelgono di darci dentro dipingendoci sopra. È molto importante seguire dettagliate regole per far aderire la verniciatura agli oggetti in gesso in quanto porosi (assorbono molto) e difficili da colorare uniformemente.
In questa guida vedremo come dipingere le lampade realizzate in gesso.

26

Occorrente

  • Colori a tempera
  • Colori ad olio
  • Vernici acriliche
36

La scelta dei colori

Sta a noi la scelta più giusta per la tecnica pittorica per fare in modo che sia duratura nel tempo e renda un bell'effetto; tuttavia la tempera riesce a donare un colorito brillante nonostante il gesso sia opaco, dunque è la più consigliata. I colori ad olio sono meno efficaci, ma ciò non ne esclude l'utilizzo. Sono colori che aderiscono meno ma non è un grosso problema, con l'aggiunta di un isolante ottenuto da colla vinilica ed acqua, si può dipingere tranquillamente sulla nuova superficie creata senza il problema dei pori. Evitiamo e scartiamo a prescindere acquerelli che invece tendono ad essere assorbiti in quanto diluiti molto con l'acqua.
Il gesso è un materiale assorbente e dunque poco predisposto al contatto con liquidi.

46

Le decorazioni

La scelta della decorazione è soggettiva ma anche da applicare all'arredamento. Varia dagli interni, in un ambiente che funge da salotto sarebbe carino applicarci un effetto luce soffusa con la scelta di colori caldi. Il primo passaggio deve essere effettuato con un pennello largo, in modo tale da stendere il colore quanto più uniformemente su zone ampie.
I pennelli più piccoli serviranno poi per i piccoli dettagli (facoltativi ma molto piacevoli da guardare e realizzare sopratutto, munendosi di molta pazienza e creatività).

Continua la lettura
56

L'asciugatura

Una volta che il colore è stato applicato, conviene lasciarlo asciugare per un lungo periodo (ovviamente varia, indicativamente si parla di un paio di giorni) in modo tale da evitare di toccarlo e rovinare la tinteggiatura e sopratutto per evitare di sporcare gli interni ed i muri della propria abitazione. Avremo così delle lampade decorate, piacevoli al tatto ed alla vista e moderne, ma sopratutto durature nel tempo. Questo perché il gesso è un ottimo materiale traspirante ed ignifugo, pertanto è molto difficile che si rovini col tempo (fatta eccezione se subiscono forti urti ovviamente).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Casa

Come realizzare lampade con tappi di sughero

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Come dipingere un armadio

Casa

10 suggerimenti per dipingere una parete a righe

Casa

Come dipingere un'inferriata

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa