Come dipingere le lampade in ottone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le strutture architettoniche, dal punto di vista immobiliare possiedono molteplici componenti fondamentali, presupposti base affinché la struttura possa sostenere il peso di ulteriori elementi e delle future abitazioni. A questi primi e principali elementi devono aggiungersi componenti accessori ma non per questo secondari, proprio perché eroganti servizi essenziali che non possono mai mancare, come la luce, l'acqua e il gas. Ogni risorsa e organizzata dalla rete apposita e sfocia in apparati generalmente di erogazione a consumo come rubinetti, fornelli e lampade. Tra i componenti maggiormente personalizzabili le lampade sono le favorite, questo perché assumono una duplice funzione sia essenziale che estetica, questo ha permesso molto l'espansione anche di appositi settori specializzati proprio nelle lavorazioni degli allestimenti per lampadari. In questa occasione vedremo quindi come personalizzare le proprie lampade senza ricorrere ad agenti terzi o professionisti specializzati, cercando di svolgere un lavoro esemplare ma nello stesso tempo economico. Nello specifico vedremo come dipingere le lampade in ottone. Buona lettura!

24

Preparazione degli strumenti da lavoro

Per prima cosa è necessario disporre su un piano da lavoro tutti gli strumenti utili per la pittura del lampadario. Ricordiamo che non si sta parlando di materiale plastico o vetroso, si andrà a trattare un lampadario in ottone un metallo particolare che richiede apposite attenzioni onde evitare di vedere dopo qualche mese il proprio lavoro vanificato dagli agenti atmosferici. Sarà necessario quindi disporre delle misure e delle dimensioni del lampadario da sottoporre alla pittura, ciò ci permetterà di capire il quantitativo esatto necessario di vernice acrilica per metalli (ottone) e il secondo tipo di vernice protettiva trasparente per metalli. Essenziale sarà inoltre disporre di pennelli per vernici, preferibilmente in un set di varie dimensioni in modo da scegliere quello giusto in base all'area che di volta in volta andrà trattata.

34

Operazione di pittura

rima di passare la vernice sull'ottone sarà nostra cura pulire con un panno e dello spray lucidante per superfici metalliche il nostro lampadario in ottone. Una volta pulito e asciugato possiamo iniziare a passare la prima mano di vernice, la vernice acrilica per metalli, avendo cura di evitare eccessi o di lasciare piccoli spazi soprattutto nelle giunture più difficili da raggiungere, fate in modo da sfruttare tutto il set di pennelli e abbiate pazienza. Una volta asciugata la prima mano di pittura sarà la volta della seconda mano, questa volta bisogna adoperare la vernice trasparente per metalli. Questa vernice proteggerà la vostra lampada dalle intemperie e dal tempo, soprattutto se si tratta, come di sovente, di una lampada per esterni. Anche questa volta lasciate asciugare il tutto.

Continua la lettura
44

Accorgimenti fondamentali per la lavorazione

Molto importante sia prima che durante la verniciatura è l'adozione di appositi strumenti di sicurezza per la propria salute personale, in questo senso saranno indispensabili dei guanti da lavoro e una mascherina protettiva sia per gli occhi che per la bocca, non scordiamo infatti che la vernice può schizzare inavvertitamente sul volto o emanare dei fumi tossici, anche per questo motivo è sempre consigliato lavorare in un luogo abbastanza areato come il giardino, se non lo possedete andrà bene pure una stanza della casa, ma sufficientemente areata (con molte finestre o con un buon sistema di ventilazione e ricambio d'aria). Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere un lampadario in ottone

Bricolage

Come creare un tagliacarte di ottone

Bricolage

Come realizzare una parure in ottone

Bricolage

Come reinventare vecchie lampade con originali decori

Bricolage

Come realizzare lampade con oggetti di antiquariato

Bricolage

Come trasformare le lattine di pomodori in lampade

Bricolage

Come fare delle lampade per il piano colazione con le bottiglie

Bricolage

5 lampade fai da te