Come dipingere le miniature

Tramite: O2O 27/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La seguente guida ha come obiettivo quello di introdurre i suoi lettori e le sue lettrici al meraviglioso mondo delle cosiddette miniature (intese come degli oggetti e dei dipinti dalle piccole dimensioni): esistono varie accortezze che possono rendere il vostro risultato veramente fantastico da osservare e, pertanto, potrebbero consentire la creazione di modellini completamente realistici, siano queste impiegate per dei giochi di ruolo che per l'esposizione al pubblico appassionato dell'arte di dipingere. Vediamo quindi come dipingere correttamente le miniature.

27

Occorrente

  • Colori per micropittura (acrilici/smalti)
  • Colla vinilica
  • Erba sintetica
37

Per cominciare il lavoro, è opportuno disporre tutte le proprie miniature sopra un adeguato piano di lavoro, affinché quest'ultime finiscano l'asciugatura completa. Dopo aver fatto ciò, bisogna intraprendere un passaggio fondamentale per l'ottenimento di un ottimo risultato finale, ovvero occorre passare, su ciascuna piccola opera, un primo strato di un colore per la micropittura (acrilico o smalto), preferibilmente bianco o nero, e attendere che si secchi completamente. Questa fase, determina un attecchimento migliore delle tinture che si utilizzeranno per la decorazione dei propri modellini.

47

Successivamente, asciugato completamente tale strato di base, è possibile avviare lo stadio della pittura, ossia alla colorazione della miniatura, al termine della quale è necessario lasciar prosciugare nuovamente quest'ultima: i colori per la micropittura sono molto delicati e, quindi, è consigliabile dipingere in un secondo momento le stesse parti di tutte le proprie opere, per poter utilizzare una tintura alla volta e pulire più facilmente i pennelli impiegati. Dopo che ciascun modellino sia completamente secco, è possibile passare all'ultima fase, ovvero la decorazione, che darà sicuramente un effetto davvero molto brillante ai propri oggetti o dipinti.

Continua la lettura
57

Più specificatamente, nel seguente passaggio finale, bisogna prendere della tinta a smalto trasparente, ricoprire totalmente le proprie miniature e aspettare che si secchino completamente (cosi facendo, si può constatare come verranno messi in risalto alcuni dettagli, tra cui le pieghe degli abiti e gli incavi facciali). Arrivati a questo punto, per dare un ulteriore effetto ai propri lavori, occorre mettere un paio di gocce della colla vinilica sulle rispettive basi, lasciare cadere dell'erba sintetica sbriciolata e attendere che il tutto si sia asciutto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Alberello Per Le Miniature

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come dipingere un divano

Bricolage

Come dipingere una tela o lenzuolo

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come dipingere una bacheca di sughero

Bricolage

Come dipingere su vetro