Come dipingere le pareti con effetto nuvolato

  • 25 04 2022

1/6 – Introduzione

La capacità di dipingere le pareti utilizzando il sistema corretto contribuisce a immergere un ambiente nell’atmosfera giusta. Entrando nei particolari, l’effetto nuvolato cattura l’attenzione di un ampio pubblico e richiede alcune piccole norme da seguire. Ecco cosa bisogna sapere a riguardo.

2/6 – Cos’è l’effetto nuvolato

Chi vuole creare un effetto nuvolato deve sapere a grandi linee di cosa si tratti. Questa tecnica prevede la sovrapposizione tra colori chiari e scuri, dando vita a numerosi possibili risultati. Ogni piccolo accorgimento può segnare una netta differenza e richiede tutta la dovuta attenzione. Ecco come dipingere le pareti con effetto nuvolato, in modo da creare giochi estetici tutti da ricordare.

3/6 – Cosa serve per creare l’effetto nuvolato

Per creare un effetto nuvolato sulle pareti, servono alcuni accessori ben precisi. In primo luogo, è essenziale usufruire di una pittura in due colori simili, ma uno leggermente più chiaro rispetto all’altro. Ovviamente, non possono mancare il pennello per passare la vernice e un secchio pieno d’acqua, oltre a una spugna naturale per pulizie istantanee. Infine, ci vogliono un nastro di carta e alcuni teli in plastica.

4/6 – Come si inizia il lavoro per l’effetto nuvolato

Ora si procede alla stesura della pittura per leffetto nuvolato. Come detto in precedenza, la sovrapposizione tra i due colori è essenziale per dar vita a una composizione bella da vedere e capace di durare nel tempo. Si parte prendendo il pennello e dipingendo le pareti con una singola mano, per poi procedere alle varie pennellate. Si lascia asciugare tutto per un giorno, quindi si passa una seconda mano e si attende per altre 24 ore, circa.

5/6 – Come proseguire per pareti tutte da ammirare

A questo punto, bisogna prendere la spugna e immergerla nel recipiente d’acqua. Dopo aver effettuato la seconda passata di pittura, va tamponata con la spugna per porre in risalto il rilievo tra i due colori. La spugna va strisciata e ruotata, oltre che utilizzata in maniera uniforme lungo l’intera parete. Inoltre, non bisogna dimenticarsi di sciacquarla per evitare di impregnarla di vernice.

6/6 – Un risultato davvero ottimale

Quando ogni cosa viene messa al proprio posto, dipingere le pareti con effetto nuvolato diventa una scelta all’insegna della massima soddisfazione. Non resta altro da fare che preparare il muro, prestare attenzione a eventuali fonti di umidità e iniziare a dipingere come desiderato.

Riproduzione riservata