Come dipingere le pareti con effetto puzzle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dipingere le pareti della propria casa è un elemento importante per rinfrescare l'ambiente, l'oltre a donare una sensazione di pulito e nuovo. Dipingerle in modo originale dona alla casa un tocco tutto suo. Quest'arte non è complicata come può sembrare, e può essere svolta senza troppe difficoltà anche dagli amanti del bricolage fai da te. Naturalmente, in base all'effetto che si vuole ottenere cambia anche la difficoltà, ad esempio è molto più facile ottenere una parete monocromatica che usare più colori.
In questa guida ci concentreremo particolarmente su come dipingere le pareti con effetto puzzle.

27

Occorrente

  • Vernice lavabile bianca
  • Nastro carta
  • Vernici lavabili di diversi colori
  • Pennelli vari
37

Come per ogni tinteggiatura, prima di iniziare si consiglia di proteggere le superfici, le porte, vari elementi d'arredo ecc, dalle gocce che inesorabilmente si disperderanno in giro. Perciò si consiglia di ammucchiare i mobili al centro della stanza e coprirli con del telo di nylon, o in alternativa con fogli di giornali. Inoltre proteggete anche i vari lampadari presenti, termosifoni, i battiscopa delle pavimentazioni se presenti, ecc ecc.

47

Il primo passo della tinteggiatura è iniziare a ricoprire il colore presente sulle pareti, oltre che sul soffitto. Usate la lavabile bianca e la pennellessa. Date una mano, lasciate asciugare, e se vedete che il colore sottostante non è ben coperto, date una seconda mano di vernice. A questo punto la stanza dovrebbe essere completamente bianca, pronta per essere divisa in vari puzzle.
Usando il nastro carta iniziate dallo spigolo di una parete, e srotolandolo, arrivate al soffitto e riscendete al contrario nella parete opposta. Facendo cosi creerete una linea che va da una parete all'altra passando dal soffitto. Quindi fate lo stesso procedimento per le pareti rimanenti. Con questa operazione otterrete la vostra base dividendo la stanza in sezioni abbastanza grandi. Successivamente, sempre usando il nastro carta, unite le varie linee tra di loro per creare sezioni più piccole.

Continua la lettura
57

Continuate in questo modo finché non credete che possa bastare. Usate la vostra fantasia, variate le inclinazioni del nastro per creare un vero effetto puzzle. Una volta finito, e quando le vostre pareti sono divise in tante sezioni, dovrete assegnare a ogni spazio un colore a piacere. Potete optate per l'azzurro e il celeste, il marroncino, il colore nocciola, il blu e cosi via.
S consiglia di alternare i colori in modo omogeneo tra le varie sezioni. Se notate che l'effetto finale ottenuto non vi soddisfa potete rifare l'intero procedimento o solo il pezzo che non vi soddisfa. Basta coprirlo con una mano di vernice bianca e usare un colore diverso.
Una volta che avrete terminato di colorare le varie sezioni, togliete il nastro carta molto delicatamente per non rischiare di portare del colore con se. Alla fine noterete che ogni sezione sarà divisa da una linea bianca. L'effetto finale sarà davvero d'effetto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di rendere le varie sezioni omogenee tra di loro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa

Casa

Come dipingere pareti e soffitti

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come dipingere dei fiori sulle pareti

Casa

Come dipingere pareti del salotto

Casa

Come dipingere una parete ad effetto cielo