Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una tecnica assai difficile ma di grande effetto scenico è la pittura ad olio; se questa poi la si adopera per dipingere le pareti di casa o di un locale, allora il risultato sarà davvero strabiliante. Generalmente la pittura ad olio viene utilizzata per decorare il legno o le tele, mentre non trova molta applicazione per quanto riguarda le pareti in muratura. Questo perché i tempi di asciugatura risultano essere piuttosto lunghi. Inoltre se si deve lavorare su una superficie grande, la spesa per l'acquisto dei materiali diventa assai elevata. Nonostante questi inconvenienti, sempre più persone ornano le pareti di casa con questa tecnica. Nella guida che segue sarà spiegato, a tal proposito, come poter dipingere le pareti con la pittura ad olio.

26

Occorrente

  • stucco apposito
  • pitture a olio
36

Colorate la superficie

Se desiderate pitturare ad olio sulla parete, fate un primo tentativo per verificare se tale tecnica fa al caso vostro. Anziché colorare completamente la superficie, concentratevi su una zona precisa della parete, come se doveste realizzare una specie di quadro con i colori ad olio. Non appena avrete applicato il colore, lasciatelo asciugare completamente. Ricordate però che i tempi di asciugatura sono differenti a seconda della stagione e alle condizioni meteo. Solitamente in un paio di ore il colore dovrebbe essersi completamente assorbito.

46

Fate asciugare la pittura

Se si tratta di un legno asciutto, esso assorbe maggiormente il colore ad olio. Se invece si tratta di un legno bagnato o umido, il colore viene assorbito in un tempo maggiore e in quantità minore rispetto al legno asciutto. È necessario quindi passare un prodotto prima di cominciare l'operazione. Il prodotto che dovrete passare sarà una sorta di stucco idoneo per questo tipo di operazione e per l'uso dei colori ad olio. Una volta che avete passato lo stucco attendete che si asciughi, quindi potete passare una carta vetrata molto sottile per pareggiare la superficie e renderla liscia.

Continua la lettura
56

Create uno sfondo omogeneo

A questo punto potete cominciare a lavorare sulla superficie di legno con la pittura ad olio. Stendete prima di tutto il colore che desiderate per creare uno sfondo unico e omogeneo, quindi potete disegnare il soggetto che desiderate raffigurare. Considerando il fatto che la pittura ad olio si asciuga in tempi piuttosto prolungati, è preferibile lavorare con questo tipo di pittura nel periodo estivo o comunque quando c'è piuttosto caldo, altrimenti si rischia di mantenere la parete bagnata per troppo tempo. Inoltre, quando c'è particolarmente caldo, il colore non subisce eccessive alterazioni. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerando il fatto che la pittura ad olio si asciuga in tempi piuttosto prolungati, è preferibile lavorare con questo tipo di pittura nel periodo estivo o comunque quando c'è piuttosto caldo, altrimenti si rischia di mantenere la parete bagnata per troppo tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Come dipingere pareti e soffitti

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Come dipingere dei fiori sulle pareti

Casa

Come dipingere pareti del salotto

Casa

Come dipingere le pareti con effetto puzzle

Casa

Come applicare la pittura antimuffa

Casa

Come preparare i muri alla pittura