Come dipingere le persiane in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso, per eseguire dei piccoli lavori di manutenzione per la nostra abitazione, preferiamo affidarci a dei professionisti per ottenere un lavoro perfetto, spendendo però in alcuni casi cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare ad eseguire da soli questi piccoli lavori. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fare per riuscire a dipingere correttamente delle persiane in legno.

25

Togliere le persiane

Prima cosa da fare è rimuovere tutte le persiane, il modo più semplice è toglierne una alla volta e rimettere ognuna di essa al loro posto dopo che è stata verniciato ed essiccata. Una migliore utilizzazione del tempo sarebbe quella di rimuovere tutte le persiane in una sola volta, dipingerle e lasciarle asciugare, dopo di che rimetterle laddove sono state rimosse. Questo metodo è più efficace, ma è necessario ricordarsi di contrassegnare ogni persiana a quale finestra appartiene, e se è sul lato destro o sinistro della finestra.

35

Pulire le persianeRaschiar

Organizziamo il nostro spazio di lavoro in modo da riuscire ad eseguire le successive lavorazioni nella maniera più semplice e pratica possibile. Questo passo richiede più attenzione soprattutto se si smontano tutte le finestre in una sola volta. Non dimentichiamo che ogni finestra ha bisogno di essere pulita, raschiata e necessita di una mano di fondo prima di essere dipinta. Assicuriamoci di essere un luogo ben ventilato per asciugare le persiane. Per prima cosa puliamo le persiane utilizzando una soluzione leggera di acqua e sapone e strofinandone ognuna con una spazzola di pulizia, poi risciacquiamo con un tubo flessibile. Una volta asciutte, si può andare al passo successivo.

Continua la lettura
45

Raschiare e verniciare le persiane

Raschiamo con un raschietto metallico la superficie delle persiane, cercando di mantenere la raschiatura al minimo e, dove è necessario raschiamo leggermente con un po' di carta vetrata. Copriamo qualsiasi area di legno esposta con uno strato di smalto per esterno. Se vi è già pittura a olio sulle persiane, allora si dovrebbe continuare ad usare la pittura ad olio, mentre se le persiane sono coperti con acrilico, è possibile continuare con acrilico o coprire con vernice ad olio. Dipingiamo le persiane con vernice lucida. Utilizziamo vernice lucida o semi-lucida girando le persiane spesso e assicuriamoci che non ci siano segni di gocciolamento. Terminata la verniciatura mettiamo ad asciugare le nostre persiane. Montiamo le persiane solo quando la vernice sarà perfettamente asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rendere automatiche delle persiane

Bricolage

Come realizzare un comò con delle vecchie persiane

Casa

Come montare le persiane di sicurezza

Casa

Come montare le persiane

Casa

Come creare un paravento con vecchie persiane

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come usare la levigatrice per persiane

Casa

Come sverniciare le persiane e le tapparelle trattate con poliestere trasparente