Come dipingere le uova di struzzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vi capita di consumare delle uova di struzzo e riuscite a non far rompere il guscio, le potete sfruttare per decorarle in un modo raffinato, ed esporle sia in una bacheca oppure in un cestino in occasione della Pasqua. In tutti i casi per procedere a questa particolare finitura, vi conviene usare dei colori a tempera oppure ad olio, e poi alla fine proteggerli con del flatting. A tale proposito, ecco una guida su come dipingere le uova di struzzo.

25

Occorrente

  • Alcool e ovatta
  • Primer
  • Tavolozza di colori
  • Pennelli
  • Colori a tempera o a olio
  • Flatting opaco o lucido
  • Matita
  • Nastrino di raso
  • Mastice
35

Creare un disegno sull'uovo

Se siete particolarmente abili nel disegnare, potete approfittarne per fare uno schizzo sulla superficie dell'uovo di struzzo, oppure semplicemente creare degli spicchi da decorare magari di svariate tonalità. In tutti i casi per prima cosa con un batuffolo di ovatta imbevuto nell'alcool, provvedete a pulire accuratamente tutta la superficie dell'uovo, dopodichè iniziate pure a lavorare creando il suddetto disegno, per poi rifinirlo con i colori prescelti e con il flatting.

45

Applicare i colori

Le uova di struzzo non sono sempre perfettamente lucide, anzi nella maggior parte dei casi si presentano piuttosto porose o con una sorta di buccia d'arancia. Per questo motivo è importante valutarne bene lo stato, prima di procedere all'applicazione dei colori. Se infatti la superficie è già porosa risulta idonea per dipingervi, in quanto i colori trovano già una base adeguata per attecchire. Viceversa se le uova di struzzo si presentano perfettamente lisce, allora è il caso di usare un primer (magari di tipo spray acrilico), e ad essiccazione avvenuta procedere con la decorazione a tinta unica o di svariati colori. Se tuttavia si tratta di decorare l'uovo di struzzo con un disegno, allora bisogna usare un pennarello non indelebile. Una volta completata l'immagine prescelta si procede con la colorazione dei dettagli, e poi alla fine con una spruzzata di spray acrilico trasparente lucido o opaco, che serve a donare maggior brillantezza e nel contempo a proteggere i suddetti colori.

Continua la lettura
55

Usare uno spray acrilico

Se invece avete poco tempo a disposizione le uova di struzzo le potete decorare a tinta unica, e poi assemblarle magari in un cesto di vimini dopo aver creato un soffice e morbido letto di paglia. In questo caso vi basta usare delle bombolette spray colorate a base acrilica, e alla fine sulla punta di ogni singolo uovo di struzzo applicare con del mastice un elegante fiocchetto creato con del nastrino di raso. Quest'ultimo serve ad ottimizzare il risultato, e a contribuire alla realizzazione di un raffinato ed originale centrotavola a tema pasquale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere le uova sode di Pasqua con prodotti naturali

Bricolage

5 modi di dipingere uova sode per Pasqua

Bricolage

Come dipingere le uova

Bricolage

Come realizzare un porta gioie con le uova

Bricolage

Come decorare le uova pasquali

Bricolage

Come svuotare le uova

Bricolage

Come Creare Un Nido Di Pulcini Con Le Uova

Bricolage

Come decorare le uova di legno