Come dipingere le venature del legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è un materiale vivo di bellezza naturale che ben si adatta alla lavorazione di mobili ed oggetti di artigiano di vario tipo. Usato anche nell'edilizia è ottimo per la realizzazioni di creazioni artistiche. L'albero cresce in diametro ogni anno formando nuovi anelli di corteccia. In condizioni normali viene formato un anello ogni anno ed in sezione trasversale si osserva una serie di anelli concentrici. Lo studio di questi anelli è effettuato dalla Dendrocronologia, studio che permette di datare l'albero. Ogni anello è costituito da due strati più o meno definiti. La parte più vicina al centro, di colore più chiaro e trama più diradata, si forma durante la stagione primaverile, quando la crescita è più rapida. È per questo chiamato legno precoce, legno primaverile o legno primaticcio. Si possono sfruttare le venature che variano in base al tipo di legno e all'età dello stesso per creare oggetti decorativi. Vediamo insieme come dipingere le venature del legno.

26

Occorrente

  • carta vetrata
  • mordente a base d'acqua
  • vernice naturale
  • cera colorante per mobili
  • panno morbido
  • pennello grande
  • pennello piccolo
36

Trattamento del legno

Prima di procedere al lavoro che evidenzierà le venature si dovrà procedere al trattamento e alla preparazione del legno. Il legno naturale andrà pulito e scartavetrato con carta vetrata a grana media e successivamente levigato con quella più fine. Il legno verniciato invece andrà precedentemente trattato con uno sverniciatore e poi scartavetrato a dovere. Seguirà la stessa lavorazione del legno grezzo.

46

Tintura del legno

Per chiudere i porri del legno ed ottenere una lucidatura omogenea è necessario passare del tura pori (prodotto specifico) a pennello e dopo aver lasciato asciugare carteggiare con carta vetrata a grana fine. Alle volte sono necessarie due mani specie se il legno è molto disomogeneo ed assorbe il prodotto in maniera diversa nelle varie zone. Successivamente si può passare alla tintura del legno con mordente. Il mordente ha un colore meno intenso, in base all'essenza/colore scelta. La caratteristica di questo materiale è quella di avere un'asciugatura più rapida rispetto ad altri prodotti.

Continua la lettura
56

Lucidatura del legno

Le vernici naturali e ad acqua sono quelle attualmente più consigliate. Per esaltare le venature del legno è bene usare un mordente chiaro ed usare tinte naturali o neutre. Il lavoro tinto si potrà rifinire con una mano di lucido o attraverso la lucidatura a tampone mediante l'applicazione di cera. La cera andrà applicata a più riprese con un panno morbido o con tampone ed applicata con movimenti rotatori. Conferirà al legno un aspetto molto caldo e naturale. Questo tipo di materiale è usato per ripristinare la naturale tinta del legno o per ridipingere mobili sbiaditi dall'usura del tempo. Il prodotto servirà anche a proteggere il lavoro che si è realizzato rendendolo idrorepellente ed esaltando le belle venature del legno. .

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il mordente con attenzione.
  • Preparare bene la base da verniciare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere un letto in legno

Casa

Come dipingere le persiane in legno

Casa

Come dipingere un armadio

Casa

Come dipingere e decorare un armadietto

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come decorare e dipingere un armadietto

Casa

Come riverniciare i mobili in legno

Casa

Pittura effetto legno: come realizzarla con il fai da te