Come dipingere legno grezzo

Tramite: O2O 07/10/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Dipingere il legno grezzo non è un'operazione molto difficile, ma come tutte le cose che riguardano il fai da te, richiede pazienza e una certa manualità. L'acquisto di mobili o oggetti di arredamento in legno grezzo comporta dei vantaggi: infatti, possiamo personalizzarli ricreando con la vernice della tonalità che più ci piace tutte le nostre idee. Ovviamente il tutto deve essere preceduto dall'utilizzo di prodotti specifici per trattare la superficie del legno su cui andremo a lavorare. In questa guida vi forniremo alcuni consigli su come procedere.

28

Come preparare l'area di lavoro per dipingere il legno grezzo

Allestite la vostra area di lavoro mettendo una coperta abbastanza spessa o un vecchio panno che non utilizzate più su un ripiano. È importante lasciare aperte sia le porte che le finestre per una corretta ventilazione, e posizionare, se ne siete in possesso, un ventilatore nei pressi del tavolo. Per questa operazione utilizzate dei vecchi vestiti e soprattutto occhiali protettivi e guanti da lavoro.

38

Come applicare il sigillante sul legno grezzo prima di dipingerlo

Applicate un sigillante da levigatura sul legno nudo servendovi di un grosso pennello. Questo prodotto sigilla il legno e ne indurisce le fibre di piccole dimensioni, facendo risultare la levigatura più liscia, ed evitando che la prima mano di vernice sprofondi nel legno. Lasciate asciugare completamente il sigillante, avendo cura di rispettare le indicazioni riportate sulla confezione.

Continua la lettura
48

Come scartavetrare il legno grezzo prima di dipingerlo

Scartavetrate tutta la superficie del legno con la carta vetrata grana 100 in direzione della venature. Quando il legno apparirà più liscio, usate una carta vetrata a grana più sottile (una 200 è ottima), fino a che il legno non risulti del tutto levigato. Passate l'aspirapolvere sul pavimento e, se volete usare una vernice ad olio, eliminate il pulviscolo di legno con un panno tack, che è una garza con l'aggiunta di una vernice apposita che si usa per raccogliere la polvere. Se invece avete intenzione di utilizzare vernice di lattice, potete prelevarla anche con un panno umido o una spugna.

58

Come applicare il primer sul legno grezzo prima di dipingerlo

Stendete il primer con un pennello a setole fini in direzione delle venature del legno. Lasciate asciugare completamente, sempre rispettando le indicazioni riportate sulla confezione. Utilizzate la carta vetrata a grana fine sfregandola leggermente e pulite col panno tack.

68

Come scegliere la vernice da usare per dipingere il legno grezzo

Scegliete il tipo di vernice da usare. La vernice di lattice è a base d'acqua, è resistente come quella a base d'olio e non produce fumi, il che significa che potete usarla al chiuso. È anche ecologica. Per la vernice di lattice, vi occorrerà una spazzola in setole di nylon. Per ottenere risultati ottimali, dovrete utilizzare un pennello di media qualità.

78

Come applicare la vernice per dipingere il legno grezzo

Stendete uno strato sottile di vernice. Lasciatela asciugare completamente, carteggiate leggermente la superficie ed applicate una seconda mano. Lasciate nuovamente asciugare, carteggiate e stendete un'ultima mano di vernice. Fate asciugare completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trattare il legno da dipingere con i colori acrilici

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno vinilico

Bricolage

Come dipingere il legno esposto alla pioggia

Bricolage

Come dipingere e decorare uno sgabello in legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno