Come dipingere modelli in resina

1/7 – Introduzione

Attraverso dei semplici lavori fatti in casa si possono realizzare degli accessori davvero originali e personalizzati, senza dover spendere tanti soldi. Se vi piace il mondo della scultura e desiderate impiegare per la realizzazione dei vostri oggetti dei prodotti diversi da quelli comuni, come per esempio la creta e il gesso, dovete sapere che la resina potrebbe essere il materiale più adatto a voi. Essa, infatti, una volta indurita, permette di ottenere delle superfici solide e completamente levigate, con tutti i particolari in bella evidenza nel caso si tratti di occhi di animali, persone, finiture tipo greche o modanature. Il problema, ciò nonostante, sorge quando si intende perfezionare un oggetto fatto in questo modo con il colore, in quanto il materiale non riesce a catturarlo nel modo migliore, rendendo l’oggetto all’apparenza mal realizzato e poco piacevole da vedere. Se vi interessa avere delle informazioni utili circa questo argomento, prendete carta e penna e segnatevi tutti i passaggi necessari al completamento dell’opera, in quanto con il tutorial seguente vedremo come procedere per dipingere dei modelli in resina.

2/7 Occorrente

  • Vernici epossidiche
  • Carta abrasiva
  • Pennelli
  • Spugna marina

3/7 – Conoscere i metodi

Per cominciare è bene sapere che per dipingere la resina, possiamo dire che ci sono due prodotti diversi tra loro per tipologia e qualità, entrambi molto validi per realizzare qualsiasi progetto. Per cominciare, si possono utilizzare quelli di natura epossidica, che si caratterizzano per il fatto che possono essere applicati direttamente sulla superficie del modello in resina, senza necessariamente usare un fondo di base. Questo sistema è sicuramente un ottimo metodo alternativo a quello usato classicamente, in quanto risulta decisamente più rapido e semplice da eseguire anche se, come vedremo successivamente, si può andare incontro ad alcuni problemi, che restano comunque risolvibili in modo semplice e con la garanzia di un ottimo risultato.

4/7 – Eseguire la colorazione diretta

Questa opzione è particolarmente indicata per dipingere le superfici senza solchi o bozze, quindi quelle particolarmente lisce, che nel caso specifico possiamo far diventare lisce carteggiandole con della carta vetrata a grana fine. Tuttavia c’è da aggiungere che la colorazione diretta della resina, non avendo l’appoggio base, richiede più di una mano di vernice per riuscire a ottenere la bellezza assoluta del modello. Un sistema per colorare al meglio in questo caso consiste nel carteggiare dopo l’essiccazione di ogni singolo strato di vernice epossidica applicata. Qualora la finitura del nostro progetto in resina intendessimo farla con un altro prodotto più fine, e ovviamente anche più costoso, possiamo impiegare dello smalto di natura epossidica. È importante assicurarsi sempre che il prodotto sia adatto all’oggetto da dipingere, in modo tale che il risultato sia ottimale.

5/7 – Applicare la tecnica

Per entrambe le tipologie di verniciatura sugli esemplari in resina, la soluzione ideale consiste nell’utilizzare un compressore o farsele preparare con il servizio tinto metrico in comode bombolette spray. Tuttavia nel caso in cui i modelli fossero particolarmente piccoli e non intendessimo perdere in alcun modo i dettagli, l’applicazione migliore è quella che avviene mediante l’utilizzo di piccoli pennellini e con l’ausilio di una spugna marina, che consentano di creare dei caratteristici contrasti e delle satinature. Infine, esattamente come per i quadri si utilizza la cosiddetta tintura per dare lucentezza e protezione ai colori, così per le vernici epossidiche occorre fare uso di un prodotto affine, come il flatting lucido, oppure uno non trasparente di tipo acrilico: scegliete quello che preferite, tenendo conto anche dell’oggetto e del suo eventuale utilizzo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=AdTHYtvWj-E

7/7 Consigli

  • Se non siete esperti, chiedete consiglio al vostro rivenditore di fiducia per acquistare il prodotto giusto.
  • Scegliete sempre dei prodotti di alta qualità.
Riproduzione riservata