Come dipingere motivi egizi su piatti e tazzine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete voglia di dare un nuovo look a piatti e tazzine, la soluzione ideale potrebbe essere quella di disegnare dei nuovi motivi sui supporti in questione. Se, però, siete stanchi dei soliti fiorellini o degli obsoleti stili geometrici, potreste pensare a qualcosa di innovativo ed inusuale. Che ne dite, ad esempio, di qualche disegno ispirato all'antico mondo degli egizi? Vediamo quindi assieme come dipingere questo genere di immagini e dar vita a dei nuovi servizi di ceramica.

27

Occorrente

  • Piatti e tazzine in ceramica
  • computer
  • connessione internet
  • stampante
  • fotocopie con immagini egizie
  • forbice
  • carta carbone
  • matita
  • colori per ceramica
  • pennello
37

Ricercare delle immagini che richiamino l'arte egizia

Come prima cosa, dovrete concentrare le vostre ricerche su delle immagini che richiamino l'arte egizia: internet potrà fornirvi sicuramente le risposte che state cercando. Una volta fatto ciò, dovrete stampare i disegni precedentemente salvati. Anche se i motivi prescelti sono colorati, il consiglio è quello di stamparli in bianco e nero. In questo modo, risparmierete il toner della stampante ed il risultato finale non risulterà in alcun modo compromesso.

47

Trasferire il disegno dalle fotocopie alla ceramica

Una volta che avrete tra le mani le fotocopie dovrete ritagliare, con un paio di forbici, la parte eccedente del foglio: in questo caso, dovrete creare un quadrato con all'interno l'immagine e distanziato dai bordi di quest'ultima di circa 2 centimetri. Successivamente, dovrete prendere una tazzina, appoggiare l'immagine sulla superficie esterna e spostarla alcune volte fino a quando non avrete trovato una posizione che vi soddisfi. In seguito, dovrete tenere la carta in posizione ed inserirvi sotto (passando ovviamente dai tre angoli liberi) la carta carbone, dopodiché dovrete impugnare la matita, ripassare tutti i contorni dell'immagine e, in pochi minuti, avrete trasferito il disegno sulla ceramica.

Continua la lettura
57

Colorare l'immagine con prodotti atossici

A questo punto, vi serviranno dei colori per ceramica. Al momento dell'acquisto, dovrete assicurarvi che i prodotti siano completamente atossici, e che quindi non siano dannosi per la vostra salute nel momento in cui verranno a contatto con solidi e liquidi. Quasi sicuramente, i disegni scelti presenteranno campiture di colore molto ridotte e particolari abbastanza piccoli. Proprio per questo motivo, l'ideale sarebbe stendere i pigmenti con un pennello dalla punta corta e sottile. In questo modo, procedendo molto lentamente e con mano ferma, riuscirete a colorate in modo impeccabile l'immagine. Ovviamente, l'operazione dovrà essere ripetuta per tutte le tazzine ed i piattini in vostro possesso, dopodiché sarà necessario far asciugare il tutto per almeno 24 ore.

67

Inserire i piatti e le tazzine in forno

Trascorso il tempo indicato, sarà arrivato il momento della cottura: per fare ciò, dovrete posizionare le ceramiche nel forno spento, portare la temperatura a 150 gradi e, infine, cuocere per 35 minuti. Spegnerete il forno ricordandovi di aprirlo solamente quando l'interno si sarà completamente raffreddato. Avrete così ridato nuova vita a piatti e tazzine, ottenendo un prodotto resistente ai graffi e persino ai lavaggi in lavastoviglie. Chissà che ora non vi venga voglia di donare un nuovo look anche ad altri oggetti della vostra casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete con tazzine da caffè

Bricolage

Come decorare tazze e tazzine

Bricolage

Come Decorare Le Tazzine Da Caffè

Bricolage

Come fare un appendi oggetti da riciclo

Bricolage

Come fare un portacandele con una tazza rotta

Casa

Idee regalo per la casa

Bricolage

Come decorare una tazzina in ceramica con motivi musicali

Casa

Come realizzare un collage con degli oggetti