Come dipingere pareti del salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo l'esigenza di dipingere il salotto di una determinata tonalità, in quanto deve essere adeguata all'arredo e al design impostato, è importante scegliere colori e tecniche adatte per massimizzare il risultato. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troviamo alcuni consigli utili su come dipingere le pareti del salotto.

25

Occorrente

  • Vernice
  • Rullo
  • Pennello
  • Spugna
35

Ogni tipologia di arredo necessita di una tinteggiatura delle pareti adeguata; infatti, se ad esempio il salotto è in stile antico, allora conviene optare per il tradizionale e luminoso bianco, che tra l'altro contrasta bene con i mobili tendenzialmente scuri, specie se in stile inglese e con finiture in mogano. L'applicazione tuttavia può leggermente variare rispetto agli standard, e avviene quindi con un rullo anzichè con un pennello, e magari con un accenno di "buccia d'arancia".

45

Un arredamento classico antico dalle tonalità più calde e decisamente chiare, come ad esempio quello di un legno laccato e con molti inserti dorati, richiede un colore sulle pareti non troppo distante da quello dei mobili stessi, ma tuttavia in grado di creare il contrasto giusto. In tal caso l'ideale è optare per delle tonalità pastello, come ad esempio un rosa o un celeste chiaro, entrambi ideali per un salotto arredato con questa tipologia. Inoltre, per massimizzare il lavoro, la tecnica prevede l'applicazione di una spugna, in modo da rendere la superficie con un elegante e raffinato effetto stucco antico. Nel passo successivo di questa guida, sempre in tema di tinteggiatura delle pareti di un salotto, ci occupiamo invece di descrivere tecniche e colori da utilizzare per un contesto d'arredo decisamente moderno.

Continua la lettura
55

La soluzione per questa tipologia di arredo non è affatto difficile da trovare; infatti, essendo in stile moderno basato sui multicolori, quindi mobili laccati nelle tonalità chiare, divani e poltrone con tessuti in stoffa e corredati di cuscini colorati, ci fanno capire che la tinteggiatura delle pareti può avvenire richiamandoci ad uno di questi colori. Le opzioni per ottimizzare il risultato sono svariate, come ad esempio applicare la vernice a tinta unica oppure colorare la quattro pareti ognuna di un colore diverso, purché facenti parte della stessa scala cromatica, quindi partendo da un arancio, si passa per un giallo, ad una tonalità paglierina fino ad un bianco ghiaccio. In questi casi, il consiglio è di utilizzare vernice lucida di tipo lavabile, che mette in particolare risalto proprio le tonalità accese di questi colori, già di per sè molto vivaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere pareti e soffitti

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Come dipingere dei fiori sulle pareti

Casa

Come dipingere le pareti con effetto puzzle

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come costruire un mobile da salotto