Come dipingere pareti e soffitti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel momento in cui vogliamo rimodernare le pareti della nostra casa, dovremmo ricorrere alla tinteggiatura. Spesso è un'operazione che andiamo a richiedere a dei professionisti, ma se vogliamo risparmiare e operare in prima persona, potremmo facilmente eseguire un buon lavoro fai-da-te. Vediamo allora come dipingere le pareti e i soffitti della nostra casa.

27

Occorrente

  • Stucco
  • Pennello 10x3; pennello 5x1
  • Rullo
  • Tampone, prolunga
  • Bacinella
37

Spesso se ci trasferiamo in una nuova casa o abbiamo delle pareti bianche anonime ormai trasandate, diventa indispensabile ricorrere ad un intervento di ritocco. Dipingere le pareti e i soffitti di casa non sarà poi così complicato, anche se non siamo degli esperti. Le moderne pitture che troviamo in commercio sono ormai molto facili da applicare e inoltre si asciugano molto in fretta.

Potremmo scegliere di operare solo con il pennello o con dei rulli appositi. Naturalmente per cominciare l'operazione dovremmo dapprima togliere tutti i mobili dalla stanza o raggrupparli al centro con delle lenzuola.

47

Poi accertiamoci che il muro non presenti delle crepe vistose, che dovremmo altrimenti murare con dello stucco. Operiamo, in questo caso, con una spatola e stendiamo lo stucco in modo da lasciare una superficie ben liscia. Quindi passiamo a dipingere la parete, partendo dai bordi e stendendo la pittura con il pennello più piccolo. Poi con il pennello più grande passiamo a tinteggiare la parete, applicando il colore lungo linee verticali. Prima di usare il pennello ricordiamoci di ammorbidirlo nell'acqua calda. Dopo aver steso il colore, passiamo a muovere il pennello anche in orizzontale, per rendere la tinta più omogenea possibile.

Continua la lettura
57

Per dipingere il soffitto, accertiamoci di prendere una quantità di pittura non eccessiva, per evitare che coli; e cominciamo a dipingere una zona dopo l'altra, spostandoci naturalmente con una scala. Per una maggiore comodità potremmo utilizzare il rullo, ma in questo caso avremmo anche bisogno di un tampone, per trattare i punti più difficili, come le rientranze o i margini. Possiamo anche usare una prolunga che renderà la presa del rullo più stabile e stenderà la vernice con più omogeneità.

Per applicare il colore dovremmo usare una bacinella dal fondo inclinato in cui dovremmo versare la vernice. Mentre per usare il tampone dovremmo versare un po' di vernice in una bacinella apposita, e mescoliamo con dell'acqua. Fatto ciò immergiamo il tampone in orizzontale, intingendo solo parte inferiore in lana e passiamolo sulla superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Intorno alle prese e agli interruttori nella parete, dipingiamo con un pennello più piccolo
  • Per non sporcare applichiamo il nastro adesivo sugli interruttori
  • Prima di dipingere puliamo bene gli attrezzi con del solvente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa

Casa

Come dipingere dei fiori sulle pareti

Casa

Come dipingere pareti del salotto

Casa

Come dipingere le pareti con effetto puzzle

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come eliminare i tarli dalle travi dei soffitti alti