Come dipingere pietra e mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una parete in pietra o mattoni regala sicuramente più calore alla casa. Se si decide di dare un tocco nuovo al proprio appartamento, anche una sola parete realizzata con mattoni o pietre cambia l'impatto di una stanza. I colori tipici del mattone vanno dal giallo ocra al rosso pieno, invece le pietre dal bianco al grigio. In questo tutorial vengono fornite delle informazioni utili su come sia possibile dipingere una parete di mattoni. Lo stesso procedimento descritto può essere utilizzato per le pietre.

28

Occorrente

  • Nastro Carta
  • Fissativo
  • Colore nero e rosso
  • Pennelli o Rullo
  • Cavalletti o Trabattello o Scala
  • Teloni da pittura per non sporcare
  • Giornali da posizionare per terra
38

Prepararazione per dipingere

Il primo passo, direi quello fondamentale è di scegliere la stanza adeguata per iniziare il nostro lavoro, quindi successivamente è opportuno coprire con dei teli i vostri mobili e possibilmente spostarli al centro della stanza scelta per non sporcarli con il colore che daremo.
Per spostarsi lungo la parete è opportuno montare due cavalletti con una passerella, in alternativa si può usare una scala oppure affidarsi ad un rullo.
Se non volete o non avete la possibilità di montare i cavalletti potreste anche pensare ad un trabattello o semplicemente schiavizzate un vostro amico e vi fate aiutare.
Per evitare l'odore della vernice è consigliabile procurarsi del colore in polvere da sciogliere in acqua, tenere aperte le finestre e importantissimo evitare di fumare dentro la stanza mentre lavorate per non far impregnare i muri di odori aggiuntivi.
Occorre per il lavoro il rosso "mattone", il nero per le fughe e del fissativo da diluire in acqua.

48

Inziamo il lavoro

La prima operazione da fare è quella di togliere la polvere dalla parete.
Basta spazzolarla e passarci una spugna umida.
Successivamente bisogna applicare il fissativo.
In base al prodotto usato si diluisce un litro di fissativo in 2/10 litri d'acqua, successivamente per far asciugare il prodotto servono circa 8 ore.
s="sub">Prima di cominciare a dipingere, con del nastro adesivo si devono tracciare le sagome dei mattoni, di circa 20 x 10 cm, così In questo modo si può dipingere e toigliendo il nastro avremo i contorni già fatti belli e puliti.
Finalmente inziamo a far comparire un po' di colore sciogliendo la polvere rossiccia in acqua e tramite un rullo o un pennelo la stendiamo sulla parete, se avete poca dimestichezza con il rullo usate il pennello che a parer mio da più precisione al vostro lavoro.
Quando la pittura ad acqua (25 minuti circa) si è asciugata bisogna togliere il nastro adesivo e sulla parete appariranno i mattoni ben definiti, dritti ed uguali tra loro.

Continua la lettura
58

Facciamo i contorni

Adesso con la pittura nera dobbiamo dipingere tra le parti bianche per creare le cosiddette fughe "effetto pietra" tra ogni mattone.
I colori hanno bisogno di circa un'ora per aderire all'intonaco, in alternativa alle pitture ad acqua si possono usare le vernici o la cementite in cui diluire i colori scelti.
La scelta del materiale dipende dalla parete, interna o esterna e dalla sua posizione nell'appartamento.
Se il locale è molto arieggiato o esposto al sole si può scolorire la parete, invece se vince la pigrizia è opportuno usare prodotti lavabili per non dover scartavetrare tutto.

68

Terminiamo il lavoro

Finalmente siamo giunti alla fine di questa guida, quindi dopo aver atteso l'asciugatura, rispostiamo i mobili dentro la stanza, togliamo i teli e godiamoci le nostre pietre come nuove.
In questo lavoretto come abbiamo visto in precendenza sono poche le cose importanti da rispettare ma devono assolutamente essere fatte. Riassumendo il principio base è importantissimo avere una buona areazione per l'asciugatura finale, un prodotto valido non low cost per il colore e più importante di tutti il miglior fissatico che trovate.
Se rispettate passo passo questa guida sicuramente farete felici voi stessi o chi vi vuole bene e chissà che magari qualcuno non vi chieda di farlo a casa sua.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta e lavorare sempre in sicurezza.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni

Molte persone, quando hanno qualche minuto libero oppure prima di andare a dormire, si dedicano alla lettura di svariati generi letterari (come i thriller, le biografie e i libri di avventure): ciò è estremamente importante per riuscire a mantenere...
Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Se all'interno dell'abitazione o all'esterno avete uno o più muri di mattoni, potete intonacarli senza necessariamente richiedere l'intervento di un tecnico specializzato. Si tratta infatti di un lavoro apparentemente difficile da realizzare, ma in realtà...
Casa

Come eliminare una parete in mattoni

Se nella nostra casa abbiamo una parete che è stata innalzata con dei mattoni, ed intendiamo demolirla magari per accedere ad un vano adiacente, possiamo farlo senza necessariamente rivolgerci ad esperti del settore, purché seguiamo delle specifiche...
Casa

Come Riparare Una Muratura In Mattoni A Vista

Se in casa avete una parete rifinita con dei mattoni a vista ed intendete ristrutturarla, lo potete fare con un minimo di capacità nell'arte del fai da te e con pochi attrezzi. Nello specifico si tratta di restaurare parti scheggiate e rifinire le...
Casa

Come costruire una fontanella di pietra

In questa guida, vedremo insieme come costruire una fontanella di pietra. Nello specifico, ci occuperemo di trovare una soluzione piuttosto semplice, in modo da non utilizzare operazioni troppo complicate, soprattutto se non siamo particolarmente pratici...
Casa

Come costruire una parete con i mattoni di vetro

Molto spesso per eseguire dei lavoretti in casa preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli...
Casa

Come realizzare una pareti di mattoni

Mentre ristrutturiamo la nostra casa questo è sicuramente il momento migliore per rinnovare e dare sfogo alla nostra creatività, però spesso possiamo scontrarci con i costi dei lavori che ci limitano, o portano a modificare e ridimensionare le idee...
Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Quando si acquista una casa non proprio nuova, è necessario talvolta svolgere degli interventi di ristrutturazione, anche piccoli. Molte persone decidono in questo caso di adottare il metodo del fai da te e risolvere il problema con le proprie forze....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.