Come dipingere pietra e mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una parete in pietra o mattoni regala sicuramente più calore alla casa. Se si decide di dare un tocco nuovo al proprio appartamento, anche una sola parete realizzata a mattone o pietra cambia l'impatto di una stanza. I colori tipici del mattone vanno dal giallo ocra al rosso pieno, invece le pietre dal bianco al grigio. In questo tutorial vengono date delle utili informazioni su come è possibile dipingere una parete di mattoni. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per le pietre.

24

La prima cosa da fare è quella di scegliere la stanza da ridipingere. Bisogna poi spostare tutti i mobili al centro e coprirli con dei teli per evitare di dare anche a loro il caldo effetto mattone. Per spostarsi lungo la parete è opportuno montate due cavalletti con una passerella. In alternativa si può usare una scala oppure affidarsi ad un rullo. Meglio ancora se si ha un amico abbastanza alto che può raggiungere gli angoli più insidiosi. Per evitare l'odore della vernice è consigliabile procurarsi del colore in polvere da sciogliere in acqua. Occorre per il lavoro il rosso "mattone", il nero per le fughe e del fissativo da diluire in acqua.

34

La prima operazione da fare è quella di togliere la polvere dalla parete. Basta spazzolarla e passarci una spugna umida. Successivamente bisogna applicare il fissativo. In base al prodotto usato si diluisce un litro di fissativo in 2/10 litri d'acqua. Per far asciugare il prodotto servono circa 8 ore. Prima di cominciare a dipingere, con del nastro adesivo si devono tracciare le sagome dei mattoni, di circa 20 x 10 cm. In questo modo si può dipingere ed avere i contorni pronti dopo aver tolto il nastro adesivo. Bisogna sciogliere la polvere rossiccia in acqua e stenderla sulla parete con un pennello o con un rullo, dipende dall'esperienza che si ha in materia. Quando la pittura ad acqua (25 minuti circa) si è asciugata bisogna togliere il nastro adesivo e sulla parete appaiono i mattoni ben definiti, dritti ed uguali tra loro.

Continua la lettura
44

Adesso con la pittura nera si deve dipingere sulle parti bianche per creare le cosiddette fughe "effetto pietra" tra ogni mattone. I colori hanno bisogno di circa un'ora per aderire all'intonaco. In alternativa alle pitture ad acqua si possono usare le vernici o la cementite in cui diluire i colori scelti. La scelta del materiale dipende dalla parete, interna o esterna e dalla sua posizione nell'appartamento. Se il locale è molto arieggiato o è esposto al sole si può scolorire la parete.
Se si è pigri è opportuno usare prodotti lavabili per non dover scartavetrare tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni

Casa

Come eliminare una parete in mattoni

Casa

Come Riparare Una Muratura In Mattoni A Vista

Casa

Come costruire una fontanella di pietra

Casa

Come costruire una parete con i mattoni di vetro

Casa

Come realizzare una pareti di mattoni

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista