Come Dipingere Su Opere Di Ceramica A Tutto Tondo E Piatte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La ceramica è una tipologia di materiale che viene utilizzata per la creazione di tantissimi oggetti, soprattutto ornamentali e decorativi. Realizzare un oggetto del genere può permetterci di dare un tocco di originalità alla nostra casa per esempio. In questa guida vedremo come poter eseguire una procedura sulla ceramica in maniera molto semplice. Infatti vedremo come poter dipingere su opere di ceramica a tutto tondo e piatte. Un modo per personalizzare un'opera in ceramica e quindi poterla adattare meglio ad un ambiente oppure renderla più gradevole ai nostri gusti e alle nostre preferenze. Seguite attentamente i passaggi per raggiungere in maniera ottimale a un buon risultato finale.

24

Innanzi tutto devi sapere che per cominciare non potrai dipingere in un posto qualunque, è necessario che tu disponga di un bello spazio con delle grandi finestre che ti permetteranno di avere un'illuminazione tutta naturale, inoltre dovrai curarti che l'ambiente sia totalmente privo di polvere, che danneggerebbe non solo i colori ma renderebbe più difficoltosa la stesura.

34

Per quanto riguarda le opere a tutto tondo come i vasi e le sculture, ti dico già in anticipo che non potranno essere dipinti su un piano. Se vuoi dipingere su queste opere ti devi procurare una torniella che ti permetterà di avere una quadro totale sulla situazione. Si tratta di un ripiano girevole che ti permetterà di lavorare al tuo vaso tenendolo in verticale, e potrai operare in tutta tranquillità senza bisogno di toccarlo con le mani. Lo stesso principio però non può essere applicato per la decorazione degli oggetti piatti.

Continua la lettura
44

Se devi decorare degli oggetti piatti li devi poggiare su un piccolo cavalletto oppure su un portapiatti. La scelta dei pennelli è fondamentale per l'effetto finale della decorazione. Ve ne sono di varie grandezze e di varie qualità a seconda del loro utilizzo. Ricorda una cosa molto importante, ossia che vanno assolutamente puliti con il diluente. Per decorare le ceramiche, i colori migliori sono senza dubbio gli acrilici, l'effetto finale di questi colori saranno delle tonalità molto brillanti. Potrai aiutarti nella scelta del disegno tra i molti che si trovano in giro per il web, oppure potrai acquistare qualche stencil per il decupagè. Una volta scelto il motivo dovrai riportarlo sul tuo vaso o piatto che sia, disegnandolo a matita. Infine dovrai colorarlo secondo il tuo gusto. Vi auguro quindi un buon lavoro per pittura di un'opera in ceramica a tutto tondo o piatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come dipingere un vaso di ceramica

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Bricolage

Come Spruzzare Lo Smalto Sulle Opere Di Ceramica

Bricolage

Come Dipingere I Bambù Cinesi Su Ceramica

Bricolage

Come fare un bordo a pieghe piatte di una tenda

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo