Come dipingere su tessuti

Tramite: O2O 21/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per personalizzare al massimo un capo di abbigliamento o della biancheria per la casa, potete decidere di dipingerli. Non serve essere necessariamente essere dotati di una vena artistica perché per dipingere su tessuti potete utilizzare delle figure da ricalcare: vi basta un poco di pazienza e naturalmente dotarvi delle vernici create appositamente per le stoffe. Vediamo come bisogna procedere per ottenere dei tessuti personalizzati.

27

Occorrente

  • tessuto da decorare
  • carta lucida
  • matita
  • disegno originale
  • colori per stoffa
  • matita termo-trasferibile
  • pennarelli per stoffa con punta fine
37

Procurarsi i colori adatti

Innanzitutto dovete procurarvi il materiale necessario e cioè i colori appositi, ed una matita termo-trasferibile (rossa per tessuti chiari e bianca per quelli scuri) che trovate facilmente nei negozi di fai da te. Quanto ai colori, potete scegliere i pennarelli che sono perfetti per i contorni, le scritte e i disegni geometrici, le vernici da stendere con un pennellino o i tubetti che sono dotati di un beccuccio e possono essere utilizzati direttamente sulla stoffa. Riguardo alla stoffa invece è bene che sia di fibre naturali (lino, cotone, seta) e che abbia una trama fitta sulla quale il colore si può stendere meglio.

47

Lavare e stirare la maglietta prima di iniziare a dipingerla

La stoffa che volete dipingere è bene che sia stata lavata almeno una volta, ma ricordate di non usare l'ammorbidente per evitare che sia impregnata di sostanze chimiche; dovete quindi procedere a stirarla con cura, evitando piegoline per avere una "tela" ben tesa. A questo punto potete iniziare a dipingere, se volete dare libero sfogo alla vostra arte creativa; se invece volete ricalcare un disegno, dovete dapprima riprodurlo su un foglio di carta lucida: il lucido va poi posto, girato al contrario, su un foglio bianco, ricalcatene i contorni con la matita termo-trasferibile e quindi ponete la carta lucida con il lato disegnato con la matita termo-trasferibile rivolto verso il tessuto e stiratelo facendo attenzione che non si arricci.

Continua la lettura
57

Dipingere inserendo un cartone all'interno del capo

Con il ferro da stiro non soffermatevi mai su un punto per più tempo, onde evitare che la stoffa sottostante si ingiallisca e ogni tanto sollevate (con delicatezza e senza spostarla) la carta lucida per verificare l'effettivo trasferimento. Quando il disegno è stato riprodotto potete finalmente porre mano ai colori, ma prima dovete inserire del cartone spesso all'interno del vostro capo per evitare che la vernice penetri troppo a fondo. Con i pennarelli colorati a punta fine potete definire i contorni e, dopo averli lasciati asciugare per un paio d'ore, passate il ferro da stiro in modo da fissare la tinta. Il capo va poi lavato in acqua tiepida per eliminare i segni lasciati dalla matita termo-trasferibile e, una volta asciutto e stirato, potete terminare il vostro lavoro, ricordandovi di porre sempre il cartone al di sotto della stoffa che state per dipingere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere una tela o lenzuolo

Bricolage

Come tingere i tessuti in modo ecologico

Bricolage

Come dipingere un divano

Bricolage

Come stampare disegni sui tessuti

Bricolage

Come dipingere su vetro

Bricolage

Come fare un album fotografico con tessuti

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno