Come dipingere su vetro

1/8 – Introduzione

La pittura è un diffusissimo passatempo che permette a molte persone di esprimere emozioni e sentimenti. Le tecniche pittoriche sono molte e di difficoltà variabili; quello che è certo è che è possibile dipingere su tantissime superfici: tessuti, legno, pietre e anche sul vetro. Dipingere su vetro è una tecnica artistica ampiamente utilizzata non solo da principianti ma anche da grandi artisti; con un po’ di pratica sarà possibile decorare e donare un tocco di creatività alle finestre, a vasi ed ai propri ambienti. I materiali necessari per questa tecnica sono pochi ed il loro costo non è molto alto: anche per tale motivo vale la pena provare anche se siete proprio alle prime armi. Con un po’ di pazienza e con la giusta tecnica potrete diventare molto bravi e realizzare dei veri e propri capolavori. In questa utilissima guida vi spiegherò passo dopo passo come dipingere su vetro e quindi come dare sfogo a tutta la vostra fantasia e creatività.

2/8 Occorrente

  • Cornice a giorno
  • Finto piombo
  • Colori per vetro
  • Pennelli/ Spugna
  • Nastro adesivo
  • Fogli di carta colorati

3/8 – Pianificazione del lavoro

Per prima cosa pianificate il lavoro: pensate a cosa volete realizzare e procuratevi tutti i materiali necessari al progetto che avete in mente. Se siete indecisi consultate delle riviste apposite di fai da te o prendete spunto dal web per trovare la giusta ispirazione. Se si tratta del vostro primo lavoro è consigliabile partire dal dipingere una superficie liscia e piana come un piatto, il fondo di un bicchiere, un vaso quadrato o una cornice a giorno magari di piccole dimensioni. Prendendo come esempio la cornice a giorno dovrete separarla dal supporto e lavare accuratamente il vetro aiutandovi con un prodotto specifico per questo materiale, o con alcool e acqua. Una volta terminato il lavaggio del vetro asciugatelo bene con un panno morbido di cotone che non lasci pelucchi e appoggiatelo delicatamente sopra un piano di lavoro. Procedete con calma in modo da evitare cadute accidentali del vetro ed altri incidenti.

4/8 – Disegno del soggetto

Una volta capito l’oggetto da decorare sarà necessario capire come decorarlo al meglio: scegliete quindi il soggetto da disegnare. In base alle vostre capacità nel disegno potrete decidere di realizzare un paesaggio, un oggetto, un animale, un ritratto e così via scatenando la vostra fantasia. Realizzate uno schizzo su un foglio di carta ed una volta completato ritagliatelo seguendone i contorni. Appoggiate il vetro sulla sagoma e fissatelo con molta cura con del nastro adesivo per evitare che si possa spostare. Prendete adesso il tubetto di finto piombo e iniziate a seguire le linee del disegno facendo attenzione a premere sempre in modo costante. Questo vi permetterà di tracciare i contorni in maniera omogenea. Appena finito, lasciate asciugare per almeno 24 ore in un luogo asciutto e pulito, al riparo dalla polvere.

5/8 – Rifiniture e colore

Preparate tutti i colori che volete utilizzare miscelandoli bene con lo schiarente ed il diluente. Esistono in commercio moltissime tinte diverse, alcune anche metallizzate; la cosa importante da tener presente è che il colore sul vetro subisce delle modificazioni quindi è consigliabile provarlo prima di adoperarlo per non avere sgradevoli sorprese. Dopo aver scelto il colore scegliete se applicarlo con l’ausilio di una spugna o del classico pennello; a questo punto iniziate a colorare il disegno riportato sul vetro usando una giusta quantità di acrilico senza esagerare poiché il vetro non è poroso e quindi basta poca vernice per ottenere un effetto coprente. Cominciate applicando prima i colori più scuri e mano mano quelli più chiari evitando pennellate troppe cariche e stendendo con cura il colore per evitare la formazione di aloni e di sbavature. Non appena avrete dipinto tutta la superficie e sarete soddisfatti del risultato lasciate asciugare per altre 24 ore.

6/8 – Altre tecniche

Se non siete amanti della pittura ma non volete rinunciare a decorare dei vetri fai da te non disperate! Esistono in commercio delle decorazioni adesive per vetro che si chiamano vetrofanie, pensate e ideate proprio per decorare i vetri delle finestre delle vostre case e cambiare il look delle vostre camere e l’atmosfera della vostra casa. L’unica cosa da fare sarà acquistare il modello che più vi piace e fare attenzione ad applicarlo con cautela per non rischiare di creare delle antiestetiche bolle. Ci sono tanti tipi di vetrofanie anche removibili: non sono quindi permanenti e potrete acquistarne di diversi tipi e modelli per cambiare di tanto in tanto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Diventando competenti si possono iniziare a dipingere anche vasi, bicchieri, piatti e tutto ciò che è di vetro
  • Se non siete soddisfatti del risultato potete cancellare il vostro disegno grattando delicatamente la superficie con una limetta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata