Come dipingere su vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La pittura è un diffusissimo passatempo che permette a molte persone di esprimere emozioni e sentimenti. Le tecniche pittoriche sono molte e di difficoltà variabili; quello che è certo è che è possibile dipingere su tantissime superfici: tessuti, legno, pietre e anche sul vetro. Dipingere su vetro è una tecnica artistica ampiamente utilizzata non solo da principianti ma anche da grandi artisti; con un po' di pratica sarà possibile decorare e donare un tocco di creatività alle finestre, a vasi ed ai propri ambienti. I materiali necessari per questa tecnica sono pochi ed il loro costo non è molto alto: anche per tale motivo vale la pena provare anche se siete proprio alle prime armi. Con un po' di pazienza e con la giusta tecnica potrete diventare molto bravi e realizzare dei veri e propri capolavori. In questa utilissima guida vi spiegherò passo dopo passo come dipingere su vetro e quindi come dare sfogo a tutta la vostra fantasia e creatività.

28

Occorrente

  • Cornice a giorno
  • Finto piombo
  • Colori per vetro
  • Pennelli/ Spugna
  • Nastro adesivo
  • Fogli di carta colorati
38

Pianificazione del lavoro

Per prima cosa pianificate il lavoro: pensate a cosa volete realizzare e procuratevi tutti i materiali necessari al progetto che avete in mente. Se siete indecisi consultate delle riviste apposite di fai da te o prendete spunto dal web per trovare la giusta ispirazione. Se si tratta del vostro primo lavoro è consigliabile partire dal dipingere una superficie liscia e piana come un piatto, il fondo di un bicchiere, un vaso quadrato o una cornice a giorno magari di piccole dimensioni. Prendendo come esempio la cornice a giorno dovrete separarla dal supporto e lavare accuratamente il vetro aiutandovi con un prodotto specifico per questo materiale, o con alcool e acqua. Una volta terminato il lavaggio del vetro asciugatelo bene con un panno morbido di cotone che non lasci pelucchi e appoggiatelo delicatamente sopra un piano di lavoro. Procedete con calma in modo da evitare cadute accidentali del vetro ed altri incidenti.

48

Disegno del soggetto

Una volta capito l'oggetto da decorare sarà necessario capire come decorarlo al meglio: scegliete quindi il soggetto da disegnare. In base alle vostre capacità nel disegno potrete decidere di realizzare un paesaggio, un oggetto, un animale, un ritratto e così via scatenando la vostra fantasia. Realizzate uno schizzo su un foglio di carta ed una volta completato ritagliatelo seguendone i contorni. Appoggiate il vetro sulla sagoma e fissatelo con molta cura con del nastro adesivo per evitare che si possa spostare. Prendete adesso il tubetto di finto piombo e iniziate a seguire le linee del disegno facendo attenzione a premere sempre in modo costante. Questo vi permetterà di tracciare i contorni in maniera omogenea. Appena finito, lasciate asciugare per almeno 24 ore in un luogo asciutto e pulito, al riparo dalla polvere.

Continua la lettura
58

Rifiniture e colore

Preparate tutti i colori che volete utilizzare miscelandoli bene con lo schiarente ed il diluente. Esistono in commercio moltissime tinte diverse, alcune anche metallizzate; la cosa importante da tener presente è che il colore sul vetro subisce delle modificazioni quindi è consigliabile provarlo prima di adoperarlo per non avere sgradevoli sorprese. Dopo aver scelto il colore scegliete se applicarlo con l'ausilio di una spugna o del classico pennello; a questo punto iniziate a colorare il disegno riportato sul vetro usando una giusta quantità di acrilico senza esagerare poiché il vetro non è poroso e quindi basta poca vernice per ottenere un effetto coprente. Cominciate applicando prima i colori più scuri e mano mano quelli più chiari evitando pennellate troppe cariche e stendendo con cura il colore per evitare la formazione di aloni e di sbavature. Non appena avrete dipinto tutta la superficie e sarete soddisfatti del risultato lasciate asciugare per altre 24 ore.

68

Altre tecniche

Se non siete amanti della pittura ma non volete rinunciare a decorare dei vetri fai da te non disperate! Esistono in commercio delle decorazioni adesive per vetro che si chiamano vetrofanie, pensate e ideate proprio per decorare i vetri delle finestre delle vostre case e cambiare il look delle vostre camere e l'atmosfera della vostra casa. L'unica cosa da fare sarà acquistare il modello che più vi piace e fare attenzione ad applicarlo con cautela per non rischiare di creare delle antiestetiche bolle. Ci sono tanti tipi di vetrofanie anche removibili: non sono quindi permanenti e potrete acquistarne di diversi tipi e modelli per cambiare di tanto in tanto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diventando competenti si possono iniziare a dipingere anche vasi, bicchieri, piatti e tutto ciò che è di vetro
  • Se non siete soddisfatti del risultato potete cancellare il vostro disegno grattando delicatamente la superficie con una limetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere il vetro colorato

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come usare i colori per vetro a base d'acqua

Bricolage

Come decorare dei bicchieri di vetro

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come rivestire un barattolo di vetro con la carta da cucina

Bricolage

Come fare la smaltatura a vetro

Bricolage

Come decorare e personalizzare dei bicchieri in vetro con le vostre iniziali