Come dipingere sul vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vetro è un materiale molto adatto per la realizzazione di piccoli lavori artigianali, il cui risultato è da sempre molto soddisfacente e di grande effetto. Otterremo così dei manufatti meravigliosi da mettere in bella mostra. La grande varietà dei tipi di pitture da applicare su questo materiale ha dato un grosso impulso a questo genere di lavori manuali, la cui esecuzione può risultare, però, molto complessa per la particolarità dei motivi decorativi. Per riuscire a realizzare delle creazioni speciali, potremo comunque cimentarci in questa semplice tecnica. Nei successivi passi, vi illustrerò le migliori tecniche da apprendere per riuscire a dipingere sul vetro. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Lastra di vetro
  • Batuffolo cotone
  • Foglio di plastica adesiva
  • Spillo, alcool
  • Carta velina
  • Taglierino
  • Colore spray per vetri
37

Come prima cosa, con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol, dovremo pulire perfettamente la nostra lastra di vetro, per poter passare alla lavorazione. Applichiamo quindi un foglio di plastica adesiva sulla lastra, iniziando da un angolo e procedendo lentamente, in modo che non si formino increspature. Se si formeranno delle piccole bolle d'aria fra la lastra e la plastica, dovremo eliminarle forando la plastica con uno spillo. Una volta che avremo scelto il motivo decorativo, andremo a realizzarlo prima sulla carta velina, per poi riprodurlo sulla plastica.

47

In questo caso, sceglieremo di realizzare una colomba. Tagliamo quindi con il taglierino le linee di contorno del disegno che abbiamo tracciato sulla plastica. Dopo aver effettuato questa delicata operazione, stacchiamo dal vetro le zone ritagliate, sulle quali poi applicheremo il colore. Nel nostro caso, sarà consigliabile lasciare sia l'occhio che il profilo dell'ala. Successivamente, per stendere bene perfettamente il colore, ricordiamoci di agitare la bomboletta e di porci da una certa distanza; in questo modo andremo ad applicare il colore nero spray nelle parti dalle quali è stata tolta la plastica.

Continua la lettura
57

Non appena il colore si sarà completamente asciugato, potremo realizzare tutti i particolari che desideriamo, togliendo sempre i pezzetti di plastica che delimitano l'ala della colomba. Per ottenere il particolare dell'occhio invece, basterà togliere con il taglierino il pezzetto di plastica circolare. A questo punto, per terminare il lavoro, dovrete staccare anche tutto il materiale rimanente che circonda la figura del nostro animale. Una volta tolta tutta, in quanto ci serviva da sagoma, avremo finalmente terminato il nostro lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stacchiamo la plastica dal vetro con molta cautela, per evitare che si rompa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere sul vetro

Bricolage

Come dipingere il vetro

Bricolage

Come dipingere il vetro colorato

Bricolage

Come Dipingere Una Ciotola Di Vetro Con I Colori Ad Alcol

Bricolage

Come dipingere una brocca e bicchieri di vetro con contrasti cromatici

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vetro Colorato E Gemme Di Vetro

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come usare i colori per vetro a base d'acqua