Come dipingere sull'acciaio inossidabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete un vassoio in acciaio inossidabile, ed avete intenzione di dipingerlo all'interno con dei colori a tempera, magari proprio per dargli un aspetto completamente nuovo ed originale, potete farlo in due modi. Il primo consiste nel disegnare delle immagini creando dei solchi, mentre il secondo in una preparazione dell'intera superficie, che vi consente di trasformarla da lucida a satinata. A tal proposito, nella presente guida, vi illustrerò alcune semplici istruzioni da seguire, su come dipingere sull'acciaio inossidabile con entrambe le tecniche. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Colori a tempera
  • Smalti a fuoco
  • Pennarelli
  • Alcool e ovatta
  • Fresa a pallino
  • Trapano per modellismo
  • Forno elettrico
  • Vernice finale
36

Innanzitutto, per dipingere utilizzando la prima tecnica, prendete un pennarello a punta sottile, e create un'immagine a vostro piacimento, ad esempio un'immagine floreale, dopodiché con un punteruolo, tracciatene i solchi, premendo abbastanza, e facendoli diventare profondi. A questo punto, con dell'ovatta imbevuta in alcool, ripulite completamente la superficie, in modo che l'immagine appaia con contorni delineati, grazie all'inchiostro del pennarello che penetrerà nei solchi. Fatto ciò, se vi accontentate di un disegno in bianco e nero, potete anche lasciare il vassoio in questo modo, in caso contrario, prendete una fresa a pallino, e applicatela ad un trapano da modellismo.

46

Grazie a questa tecnica, otterrete quindi una superficie porosa, che vi consentirà di applicare i colori a tempera e di farli attecchire perfettamente, quindi proteggeteli con una passata di vernice finale. Successivamente, inserite il vassoio nel forno a 250 gradi, per circa 10 minuti, ottenendo in tal modo, un dipinto indelebile. Questa tecnica di satinatura, vi consentirà di realizzare qualsiasi tipo di dipinto, senza che i colori vengano schivati. Inoltre, si tratta di un metodo che permette di preparare qualsiasi superficie dell'acciaio, e trasformarla completamente da lucida a satinata.

Continua la lettura
56

Nel caso del suddetto vassoio, potrete quindi, con la fresa a pallino, lasciare intatta la cornice e satinare tutta la parte centrale, in modo che il disegno possa essere realizzato con una matita, e poi rifinito con i colori a tempera. Anche in questo caso, per rendere indelebile il dipinto sull'acciaio, inseritelo nel forno, e lasciatelo cuocere per circa 10 minuti. Infine, il consiglio è di utilizzare degli smalti a fuoco, disponibili nei negozi che vendono materiale per orafi. In tal modo, si ottengono dipinti ugualmente indelebili, ma con la differenza che non si rende necessaria la vernice protettiva, in quanto si tratta di prodotti che diventano direttamente lucidi, una volta completamente essiccati.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Consigli per aumentare la resistenza dell'acciaio inox

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una casseruola in acciaio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sulla placcatura in ottone

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come temprare l'acciaio laminato a freddo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio