DonnaModerna

Come dipingere sulla stoffa in modo semplice

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/11/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete uno spirito creativo, può rivelarsi particolarmente interessante e rilassante dipingere sulla stoffa, avrete la possibilità di dare nuova vita ad una vecchia t-shirt o di personalizzarne una nuova troppo semplice, o ancora creare dei soggetti particolari e colorati sulla biancheria e su tutto quello che la vostra mente riesce ad immaginare. Non occorre essere grandi artisti, talvolta anche un disegno molto elementare oppure non disegnato a mano ma ?ricalcato? può offrire un risultato finale ottimo e sorprendente. Vediamo allora come dipingere sulla stoffa.

24

L'occorrente per dipingere

La prima cosa da fare per dipingere sulla stoffa è procurarsi tutto l'occorrente ovvero la stoffa che vi occorre (una maglia, un telo, una federa ecc..), la quale dovrà essere realizzata con le fibre naturali e dovrà aver avuto almeno un lavaggio (senza ammorbidente) e dovrà esser stirata con cura, poi una matita termo-trasferibile che sia di colore rosso se vi occorre per stoffe di colore chiaro oppure di colore bianco per stoffe di colore scuro. Per colorare il disegno invece potrete scegliere tra i pennarelli colorati ( per tessuti), vernici apposite da stendere con un pennellino o i pratici tubetti con beccuccio contenenti il colore ( questi sono anche richiudibili).

34

Come realizzare il disegno

Con tutto l'occorrente siete pronti per dare il via al vostro estro creativo, se ve la cavate con il disegno potete realizzare i vostri soggetti a mano libera, vedrete che il risultato finale vi renderà ancor più orgogliosi di voi stessi. In alternativa, se siete creativi ma poco abili nel disegno, vi converrà disegnare prima su di un lucido (reperibile in cartoleria), magari ricalcando un disegno stampato.

Continua la lettura
44

Come trasferire il disegno sulla stoffa

Girate il lucido al contrario su di un foglio bianco, poi ricalcate il contorno del disegno e poggiate il lucido (dal lato del tratto a matita) sul tessuto interessato e passateci sopra il ferro da stiro caldo (non eccedete con i tempi, rischiereste di bruciare il capo) e via via sollevate il lucido per eliminarlo. Una volta trasferito il disegno potrete colorare i contorni con le vernici prescelte, lasciate asciugare bene e lavate il capo per eliminare le tracce di matita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come fare le rose di stoffa

Cucito

Come Creare Rose Di Stoffa

Cucito

Come creare delle applicazioni in stoffa

Cucito

Come fare un vestito con pezzi di stoffa

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come rivestire di stoffa i bottoni

Cucito

Come fare un portabottiglie in stoffa