Come dipingere sulle foglie

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvento della stagione autunnale, ogni strada si ricopre di foglie secche. Spesso e volentieri ci è capitato, in passato, di prendere in mano una foglia e di aver pensato che fosse un peccato che debba marcire. Tuttavia, ogni foglia caduta dall'albero può acquistare una nuova funzione, importante dal punto di vista decorativo. In questo articolo spiegheremo come dipingere sulle foglie secche, avvalendosi di alcuni metodi estremamente semplici e veloci. Così facendo, si potranno realizzare bellissimi quadri per la propria abitazione. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

26

Procurarsi il materiale per dipingere sulle foglie

Per prima cosa, è necessario procurarsi una grande e bella foglia secca. Se viene selezionata una foglia ancora verde, occorre farla essiccare per bene. Per favorire questo processo è necessario che tutta l'acqua e gli eventuali residui di umidità, presenti all'interno della foglia, debbano scomparire del tutto. Tutto questo, infatti, garantirà una maggiore durata della foglia stessa. Una volta rimediato l'oggetto della decorazione, è necessario stabilire che tipo di disegno o dipinto deve essere effettuato. La caratteristica del materiale rende impossibile l'esecuzione di bozze tramite matite. L'unico strumento che si può usare, senza rompere la foglia, è un classico pennello. Il risultato finale è legato alla bravura personale, nell'eseguire il disegno. Addirittura, ci sono persone che sono state in grado di realizzare dei veri e propri capolavori. In ogni caso, anche se si ha poca dimestichezza con l'arte del disegno, non è opportuno perdersi d'animo e proseguire con la realizzazione. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, colori da utilizzare per dipingere sulle foglie.

36

Colori da utilizzare per dipingere sulle foglie

Per prima cosa si procede con l'intingere il pennello nei colori acrilici non diluiti, per evitare di bagnare eccessivamente la foglia con acqua. Il consiglio è quello di utilizzare colori metallizzati, come oro o argento, in quanto risulteranno molto luminosi e ben visibili. A seguire, tracciare i contorni della figura scelta e, una volta essiccati, continuare a colorare le parti interne. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, utilizzare uno stencil per poi dipingere sulle foglie.

Continua la lettura
46

Utilizzare uno stencil per poi dipingere sulle foglie

Per chi non ha buona manualità con l'arte del disegno e della pittura, sarà sufficiente recuperare un vecchio stencil o realizzatene uno con carta e taglierino. Cliccando sul link precedente, è possibile vedere un video che mostra come eseguire quest'operazione. Posizionare lo stencil sulla foglia selezionata e, in posizione perpendicolare al tavolo da lavoro nonché a distanza di almeno 50 cm, vaporizzare una buona quantità di colore bianco servendosi di una semplice bomboletta. Anche in questo caso il risultato sarà molto sorprendente. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, processo finale per completare l'opera.

56

Processo finale per completare l'opera

Una volta che il proprio disegno si è essiccato per bene, è necessario prendere la lacca a fissaggio forte, posizionarsi nuovamente in modo perpendicolare rispetto al tavolo da lavoro e vaporizzare. La lacca consentirà di fissare a lungo i colori, ed allo stesso modo creerà una sorta di pellicola protettiva. Attendere, quindi, un'intera giornata prima di incorniciare la foglia decorata, ed il gioco è fatto. Liberare la fantasia e la genialità, è tutto quello che serve per realizzare una buona decorazione. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con foglie e fiori essiccati

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Come riconoscere le foglie degli alberi

Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come dipingere col caffé

Altri Hobby

Come dipingere ad oilo su tela

Altri Hobby

Idee per dipingere e decorare i piatti bianchi