Come dipingere un armadio di melamina

Tramite: O2O 24/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La melamina è un materiale sintetico particolarmente diffuso nel settore dell'arredamento. Viene impiegato soprattutto per rivestire economici pannelli in truciolato che, in seguito, andranno a comporre mobili, mobiletti ed armadi. Pur essendo gradito alle casalinghe, in quanto eccezionalmente pratico da pulire, questo materiale presenta purtroppo l'inconveniente di essere poco resistente e soggetto a graffi e scheggiature. La lucente superficie del mobile appare perciò rovinata, ma anche a questo si può porre rimedio e, in questa guida, vi indicherò come. Infatti, anziché sostituire la parte graffiata, potrete ridipingere il tutto in modo rapido e pulito. Vediamo allora come dipingere un armadio di melamina.

26

Occorrente

  • Telo di plastico o fogli di giornale
  • Nastro adesivo
  • Primer
  • Carta vetrata a grana finissima
  • Vernice di finitura poliuteranica bicomponente
  • Pennello
  • Acqua
  • Fissativo o cera
36

Proteggere la zona circostante

Prima di ogni altra cosa, dovrete proteggere la zona in cui lavorerete, disponendo un telo di plastica o alcuni fogli di giornale attaccati tra di loro con del nastro adesivo, in modo tale da non sporcare. Oltre a ciò, dovrete tenere bene a mente che il principale pregio della carta melaminica (ossia l'essere idrorepellente) renderà impossibile procedere con una verniciatura diretta, impedendo al colore di fare presa sulla sua superficie lucida.

46

Utilizzare il primer

Di conseguenza, dovrete utilizzare un primer per rendere la superficie più ruvida: un paio di strati di primer per materie plastiche garantiranno, infatti, una rapida adesione della vernice. Inoltre, trattandosi di un rivestimento di carta melaminica generalmente sottile, sarà necessario evitare di carteggiarlo. Tale pratica, invece, potrà essere effettuata sul primer. Una volta steso il primer, esso andrà lasciato asciugare completamente, per un tempo massimo di 4 ore. Se il grado di porosità ottenuto non vi soddisferà appieno, potrete carteggiare successivamente con della carta vetrata a grana finissima.

Continua la lettura
56

Stendere una vernice di finitura

Arrivati a questo punto, dovrete stendere una vernice di finitura poliuteranica bicomponente, che vi assicurerà una maggiore resistenza e durata nel tempo. Per questa operazione, sarebbe meglio optare per una verniciatura a spruzzo. In tal modo, la vernice si depositerà in maniera più uniforme, evitando di lasciare delle antiestetiche striature. Se sceglierete comunque di utilizzare un pennello, potrà esservi d'aiuto diluire leggermente la vernice con dell'acqua. Nella fase finale del lavoro, potrete concludere con uno strato di fissativo, oppure dare una semplice passata di cera, in maniera tale da rendere l'armadio nuovamente lucido e soprattutto lavabile. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un armadio con assi di legno

Altri Hobby

Come realizzare un armadio in compensato

Altri Hobby

Come realizzare un vestitino profuma armadio in feltro

Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Come dipingere col caffé

Altri Hobby

Come dipingere ad oilo su tela