Come dipingere un armadio laccato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dipingere un armadio rientra in quasi tutti gli ordinari progetti di rinnovamento della casa. In genere si tratta di un procedimento abbastanza semplice che però può diventare piuttosto complicato quando il mobile che si sceglie di ripitturare ha già un suo rivestimento, in particolare nel caso in cui l’arredo in questione sia laccato. La lacca è un materiale che possiede molte virtù ma che va frequentemente soggetto a danneggiamento e a deterioramento per via del tempo e dell’usura. Se avete notato che il vostro comò preferito è stato segnato dal passare degli anni o che la tonalità del vostro guardaroba è ormai fuorimoda o che il colore della vostra credenza è inadeguato rispetto alle nuove suppellettili che avete acquistato, forse è giunta l’ora di dare un tocco di novità alle superfici del vostro arredamento. Ma adesso che vi siete decisi a riverniciare il vostro mobilio ecco che sorge il grande dilemma: da dove iniziare? Non preoccupatevi! Grazie alla nostra guida su come dipingere un armadio rivestito di lacca vi accompagneremo passo dopo passo nella vostra impresa di miglioramento della casa, dandovi le giuste dritte a seconda delle diverse condizioni del rivestimento del vostro mobile. Non temete, è più facile di quanto non crediate! Allora, siete pronti? Cominciamo!

25

Applicazione del primer e verniciatura

Il primer è progettato appositamente per permettere alla vernice di aderire perfettamente alle superfici degli arredi così da non creare irregolarità e da non mettere in difficoltà chi svolge il lavoro. Prima di tutto smontate le vostre suppellettili laccate, svitando le cerniere delle ante e rimuovendo tutti i cassetti, quindi sabbiate l’esterno del vostro armadio in modo che il primer possa fare presa su ogni angolo del mobile. Pulite tutti i pezzi del vostro arredo per rimuovere la polvere lasciata dal processo di sabbiatura, quindi applicate una mano di primer su tutte le superfici delle vostre suppellettili e poi aspettate che si asciughi. A questo punto potete dipingere il vostro armadio con la vernice che avete scelto. Ricordate che stendere il primer è il metodo più semplice e rapido ma non è l’opzione migliore quando la lacca è sbucciata, incrinata o difettosa, perché il primer potrà nascondere queste imperfezioni solo parzialmente.

35

Rimozione della lacca e pitturazione

Se la lacca del vostro mobile è troppo danneggiata o se volete iniziare il vostro lavoro di pitturazione su una superficie completamente pulita, vi suggeriamo di prendere in considerazione la rimozione totale del rivestimento del vostro arredo. Applicate uno strato sottile di solvente sull'esterno delle vostre suppellettili, quindi aspettate che la lacca si sciolga e poi eliminate i residui del materiale disfatto strofinando le superfici del vostro armadio con un panno o con la lana d’acciaio. Consiglio: potete utilizzare una spazzola con setole rigide per togliere la lacca dalle zone più difficili, come le parti curve e le decorazioni.

Continua la lettura
45

Verniciatura con la pittura a lacca

Invece di usare la vernice è possibile ottenere lo stesso tipo di risultato utilizzando la lacca colorata. La pittura a lacca è più complessa da applicare rispetto alla vernice ma aderisce bene al rivestimento di lacca. Per questo motivo non è necessario preparare l’esterno del vostro mobile ma basta pulirlo per poi passare degli strati sottili di pittura a lacca. Con questo procedimento potete ottenere una qualità maggiore nei dettagli delle parti ornamentali del vostro arredo e donare un aspetto più vivace alle vostre suppellettili.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La vernice nuda non è né più durevole né più resistente della lacca. Infatti questo materiale può graffiarsi, scheggiarsi o danneggiarsi e, se si posiziona qualche oggetto su un armadio verniciato, può avvenire un trasferimento di colore tra la pittura del piano del mobile e quello con cui è entrata in contatto. Ma niente paura! Potete proteggere il lavoro di verniciatura del vostro arredo applicando un rivestimento protettivo fatto di una sostanza come il poliuretano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come rimodernare un vecchio armadio

Bricolage

Come decorare una cabina armadio

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come costruire un armadio con le cassette della frutta

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come sistemare le calze nell'armadio