Come dipingere un cesto in vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete acquistato un cesto in vimini, potete pensare di dipingerlo in modo da renderlo adatto al design impostato nella vostra abitazione. Generalmente, il vimini si trova disponibile nel color beige, ma con degli opportuni accorgimenti, può diventare di tanti altri colori, purché si utilizzino strumenti e vernici adatte. A tal proposito, nei passi a seguire, vi fornirò alcuni semplici consigli, su come dipingere un cesto in vimini.

26

Occorrente

  • Cesto in vimini
  • Vernice di base acrilica
  • Bomboletta spray
36

Utilizzo della bomboletta spray

Innanzitutto, per dipingere un cesto in vimini, le vernici maggiormente indicate sono quelle di base acrilica, poiché non creano spessore e non si scrostano una volta essiccate. Tuttavia, per la loro applicazione, sarà fondamentale pulire bene la superficie sottostante, specie se ricoperta di flatting trasparente. In questo caso, dovrete carteggiarla per intero, e non appena il cesto assumerà un colore biancastro, potrete procedere con l'applicazione della suddetta vernice acrilica. L'ideale per dipingere un cesto in vimini è utilizzare una bomboletta spray, meglio ancora un compressore o un aerografo, che vi consentiranno di risparmiare tantissimo, dal momento che potrete scegliere voi il colore, recandovi in un colorificio specializzato nel servizio tinto-metrico.

46

Verniciatura a pennello

Se, invece, sceglierete la verniciatura a pennello, allora il cesto andrà preventivamente trattato con un primer isolante, ovvero con della cementite. Quest'ultima, dopo averla diluita in un po' di acqua, assumerà un colore biancastro ed un aspetto poroso, che vi consentirà l'applicazione a pennello in modo uniforme. Tuttavia, se desiderate dipingere il cesto in vimini con delle vernici a tempera o ad olio, per renderlo adeguato ad uno stile naif impostato all'interno della casa, la procedura richiederà, anche in questo caso, una preparazione preliminare.

Continua la lettura
56

Applicazione della vernice idrorepellente

Infatti, dovrete prima applicare un colore uniforme su tutto il cesto (ad esempio il bianco), ed attendere che si essicchi completamente, dopodiché potrete procedere con la colorazione, anche di tipo ornamentale come cornici o immagini. A lavoro ultimato, per rendere la vernice idrorepellente e nel contempo proteggerla ed evitare che con il calore possa scrostarsi, dovrete applicare della vernice finale per quadri, oppure del flatting a pennello o con una bomboletta spray. Il consiglio è quello di scegliere quest'ultimo di tipo lucido, in maniera tale che la polvere in accumulo, scivoli via facilmente senza depositarsi sulla superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Altri Hobby

Come costruire un cesto con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come creare un cesto portauova

Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere