Come dipingere un girasole su una vetrata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le vetrate sono degli elementi particolari che generano un fantastico effetto di luci e di colori quando i raggi solari li attraversano. Sembrano all'apparenza piuttosto difficili da decorare, ma in realtà non lo sono eccessivamente. Per farlo occorre avere prima di tutto delle doti artistiche, poi di manualità e infine i giusti strumenti e materiali. Certo, è pure vero che tale complemento può essere utilizzato sia per abbellire una porta, o certamente come decorazione per le porte. Vediamo insieme come dipingere un girasole su una vetrata.

26

Occorrente

  • fogli di carta lucida (semi-trasparente)
  • pittura a solvente dei colori verde, giallo e marrone
  • vernice trasparente spray
  • pennelli
  • demarcatore
  • tappi di bottiglia
36

Come prima cosa recatevi in una cartoleria, o in un negozio di belle arti, e acquistate tutto il materiale di cui avete bisogno per svolgere tale operazione. Realizzate una bozza su un foglio di carta, tracciando i contorni del soggetto o del disegno, in questo caso un girasole. Tutti i disegni su vetrata sono strutturati in modo preciso. Ognuno di essi è diviso in sezioni e sotto forme ben precise, quasi stilizzando il soggetto originale. Realizzate innanzitutto uno stelo con dei rombi obliqui (non regolari) che sono schiacciati e lunghi, poi un cerchio con puntini neri per il centro del girasole e dei rettangoli o triangoli gialli per i petali. Utilizzate colori come il verde per lo stelo, marrone per il centro e giallo per i petali.

46

Ricordatevi che i colori delle forme adiacenti devono essere diversi tra loro con sfumature diverse, per contribuire al risultato finale. Una volta copiato il disegno, attaccatelo con il nastro adesivo dal lato opposto su quello in cui dovete dipingere. Preparate la pittura con il diluente. Mettete i tre colori i tre tappi di bottiglia per ciascun colore (avendo quindi 9 tappi con i colori). Diluite ognuno di essi in modo da avere tre sfumature differenti da alternare tra loro. Tracciate i contorni con i relativi colori.

Continua la lettura
56

Riempite le forme con i colori giusti. Aspettate che la vernici si asciughi, andando a controllare ogni tanto. Una volta che la vernice si è asciugata del tutto utilizzate il demarcatore per creare le linee di separazione. Aspettate almeno mezz'ora, in modo che tale prodotto si asciughi. Prendete successivamente la vernice trasparente spray, meglio se con un basso contenuto alcolico per evitare sbavature. Passate una mano, aspettate un'ora e date un'altra mano e poi un'altra ancora. In fine riutilizzate il demarcatore per rendere i bordi netti e vividi. A questo punto il vostro decoro floreale sulla vetrata sarà ultimato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete una vernice trasparente spray con un basso contenuto alcolico per evitare sbavature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un girasole di carta

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come dipingere un armadio di melamina

Altri Hobby

Come dipingere i vasi in coccio

Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Consigli per dipingere ad acquerello

Altri Hobby

Come dipingere con le patate