Come dipingere un lampadario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lampadario è sicuramente l'oggetto portante di ogni stanza, senza di esso l'ambiente sarebbe triste ed oscuro. Grazie alla sua capacità di creare luce, porta serenità e allegria in ogni camera, e proprio per questo motivo è bene assicurarsi che risulti sempre splendente e ben curato, per fare in modo che riesca a incantare tutti gli ospiti. Tuttavia col tempo, come tutti gli oggetti, può iniziare a perdere la sua lucentezza e il suo colore può iniziare a degradarsi. Se notiamo che il nostro lampadario inizia a mostrare i primi cedimenti a causa dell'usura, allora stiamo leggendo la guida giusta! In questa breve guida, passo dopo passo spiegheremo le tecniche e i consigli per fare in modo di risanare il nostro lampadario. Vediamo quindi come dipingere un lampadario.

26

Occorrente

  • Vernice o bomboletta spray
  • Eventualmente, un pennello
  • Antiruggine, se necessaria
  • Cartone o vecchi giornali
36

La prima cosa che dobbiamo fare per poter dipingere un lampadario è recarci presso un centro bricolage e acquistare tutto il materiale occorrente. Una volta che abbiamo tutto il necessario diamo inizio ai lavori disattivando l'interruttore della luce e disconnettiamo i cavi della corrente collegati al lampadario. Solo adesso possiamo rimuoverlo dal soffitto facendo attenzione però a non causare danni.

46

Adesso poggiamo il lampadario su un ripiano, va bene anche il pavimento, e procediamo a smontare tutte le parti rimovibili. Per evitare che la vernice sporchi il ripiano di lavoro, mettiamo sotto al lampadario dei vecchi fogli di giornale o del cartone. Ora proseguiamo ripulendo con un panno umido l'eventuale polvere creatasi sulla sua superficie.

Continua la lettura
56

Prima di iniziare a dipingere, se il nostro lampadario presenta parti ferrose, è bene utilizzare un po' di antiruggine. Se invece decidiamo di usare una vernice comprensiva di antiruggine, oppure il lampadario non ha parti ferrose, possiamo anche saltarlo questo passaggio. La ruggine infatti, se non trattata a dovere, potrebbe danneggiare il nostro lampadario compromettendone la stabilità. Perciò dotiamoci di un buon antiruggine e applichiamolo senza cercare di risparmiare.

66

Una volta che è terminata l'attesa dell'essiccazione dell'antiruggine, possiamo procedere con la verniciatura. In base alle nostre esigenze e i gusti, possiamo effettuare il lavoro con della vernice spray, oppure con un pennello, noi consigliamo la prima. Ricordiamo sempre di dare più passate, applicando prima un strato sottile, attendiamo che si asciughi, poi diamo la passata successiva.
Ora non ci resta che attendere che la vernice si asciughi del tutto, e poi possiamo procedere a rimontare il lampadario, riconnettendo i cavi elettrici e fissandolo al soffitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come ricavare un lampadario da una vecchia panca

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Con Cristalli

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come riparare un lampadario di vetro e cristalli

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Da Giardino Con Le Candele

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Come costruire un lampadario in feltro