Come dipingere un letto in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete voglia di rinnovare la vostra camera da letto ma al momento non avete i fondi necessari per comprare dei mobili nuovi? Niente paura: con del sano fai da te anche un vecchio mobile può essere completamente rinnovato. Se quello a cui volete dare un nuovo tocco di colore è il vostro letto in legno, il lavoro non è affatto complicato: prendetevi una giornata libera, magari durante un fine settimana e munitevi dei materiali che troverete in elenco. In questa breve guida vi forniremo infatti alcuni utili suggerimenti su come dipingere un letto in legno.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Stucco da legno
  • Panno in cotone o microfibra
  • Primer
  • Colore da legno prescelto
  • Pennelli e rullo
  • Eventuale lucidante
  • Carta di giornale per non sporcare
37

Il primo passo da compiere per dipingere un letto in legno è quello di smontare l'eventuale testata del letto e rimuovere reti e materasso. Preparate quindi il vostro piano di lavoro, mettendo numerosi fogli di carta di giornale in terra, per evitare di sporcare i pavimenti. Infine, scegliete il nuovo colore per dipingere il vostro letto in legno: ormai i colori per legno esistono praticamente in tutte le tonalità e avrete solo l'imbarazzo della scelta. Osservate bene ogni angolo del letto e verificate se vi sono alcune parti che necessitano di essere stuccate: dovrete avere una superficie liscia ed omogenea per far attecchire al meglio il colore.

47

Passate lo stucco da legno ove necessario e lasciate asciugare. Non abbiate fretta, altrimenti potreste fare danni. Quando lo stucco sarà ben asciutto potete procedere a carteggiare il letto in legno con della carta vetrata: dovrete scegliere una grana più o meno fine a seconda del legno con cui è realizzato il vostro letto. Anche il carteggio servirà a rendere la superficie perfettamente liscia. Una volta carteggiata ogni parete del letto, con un panno in microfibra ripulite il tutto facendo attenzione a rimuovere eventuali piccole schegge e segatura. Il passo successivo per dipingere un letto in legno è quello della stesura del primer.

Continua la lettura
57

Il primer per il legno garantisce un'ottima presa del colore che stenderete successivamente, nonché una maggiore durabilità nel tempo. Potete stendere sia il primer che il colore utilizzando un rullo, per poi rifinire gli angoli con un pennello non troppo grande. Dopo il primer potete passare alla stesura del colore: scegliete quello che più vi piace e che più si adatta alle tonalità degli arredi della vostra stanza. Ricordate che se volete un effetto più moderno e perfettamente liscio, il carteggio e la stesura del primer sono operazioni necessarie; se invece volete mantenere un aspetto più "rustico" potete evitare questi due passaggi e passare direttamente alla stesura del colore. Lasciate asciugare alla perfezione, fate arieggiare bene la stanza e... Il vostro letto è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza sempre un primer prima di stendere il colore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere la testiera di un letto

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno

Casa

Come dipingere un letto in ottone

Casa

Come dipingere un mobile di legno senza carteggiare

Casa

Come dipingere le persiane in legno