Come dipingere un manichino

1/7 – Introduzione

Un manichino non è altro che una sagoma che riproduce il corpo umano. I manichini vengono generalmente utilizzati per l’esposizione di abiti e accessori, ma bisogna dire che ne esistono anche per altri usi: per esempio, possono essere sfruttati dai sarti come modelli, dagli artisti per ritrarre la figura umana o come fantocci per la simulazione di incidenti. Ogni funzione differente del manichino corrisponde anche a un diverso materiale con cui sono realizzati. Se vogliamo restaurare il nostro manichino dovremmo prima di tutto sapere di che materiale è fatto: solamente in questo modo, infatti, sarà possibile scegliere la vernice adatta. Attraverso questo tutorial ci occuperemo proprio di capire in che modo si può dipingere un manichino, tenendo conto del fatto che la maggior parte di essi è realizzata in plastica.

2/7 Occorrente

  • Manichino
  • Alcool
  • Spugna
  • Panno asciuto
  • Carta vetrata
  • Vernice spray
  • Sigillante spray trasparente

3/7

Il primo passo da compiere è quello di pulire per bene il manichino, in maniera tale da rimuovere ogni macchia presente. Per questo scopo risulta particolarmente utile l’uso dell’alcool: bisognerà strofinare tutta la superficie con una spugna fino a quando non si otterrà una smacchiatura completa. Solo a questo punto si dovrà lavare nuovamente tutto il manichino con dell’acqua e lasciarlo asciugare completamente. Ora bisognerà provvedere a levigare la superficie con della carta vetrata a grana fine e, una volta compiuto questo lavoro, sarà necessario rimuovere tutta la polvere presente con un panno asciutto.

4/7

Passiamo ora alla fase di verniciatura. Se non desideriamo tinteggiare tutta la superficie, mettiamo del nastro adesivo nelle aree da proteggere, quindi iniziamo il lavoro. Per colorare la plastica, risultano particolarmente utili le bombolette spray: basterà agitarla per un paio di minuti e cominciare a spruzzare il colore su tutta il manichino. Solamente quando sarà completamente asciutto si potrà procedere con una seconda mano. Ad ogni modo, per ottenere una colorazione uniforme, potrebbero essere necessarie più mani.

5/7

Solamente quando si avrà ottenuto il colore desiderato e dopo aver lasciato asciugare perfettamente tutta la superficie, si potrà procedere con le rifiniture. Innanzitutto, per proteggere la vernice e farla durare più a lungo sarà necessario spruzzare del sigillante spray trasparente, mentre successivamente, quando anche questo sarà completamente asciutto, si potranno eseguire dei ritocchi finali, come la colorazione delle labbra, degli occhi o delle unghie.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Durante l’esecuzione di questo lavoro ricordatevi di proteggervi indossando dei guanti e una mascherina.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata