Come dipingere un mobile di legno

1/7 – Introduzione

A volte nelle nostre soffitte, nelle cantine o nei ripostigli, può succedere che si accumuli un enorme quantitativo di oggetti di vario tipo, tra cui anche mobili. Di solito, si tratta di elementi d’arredo ancora in buono stato di conservazione, che possono quindi, essere ancora utilizzati. Oppure questa, può diventare l’occasione giusta per cimentarsi in un’attività di restauro e di decorazione. Dipingere un mobile di legno antico può essere, infatti, un meraviglioso passatempo. Vediamo insieme allora come dipingere un mobile di legno.

2/7 Occorrente

  • Cementite
  • Colori a smalto
  • Pennelli di diverse dimensioni
  • Telo plastificato
  • Carta vetrata
  • Panno in microfibra
  • Spray pulente per legno

3/7

Come prima cosa, è necessario provvedere alla pulizia della superficie da dipingere, rimuovendo accuratamente tutti gli acari sedimentati nel corso del tempo e la polvere formata, oltre a qualsiasi altra traccia di sporcizia presente. Quest’operazione, serve anche a notare le condizioni del mobile. Se quest’ultimo presenta delle imperfezioni, bisogna andare a levigare con della carta vetrata fine. Nel caso in cui, il mobile in legno sia intatto, basta passare un buon prodotto specifico per la pulizia su di un panno in microfibra. A questo punto, proteggete con un telo plastificato la superficie di lavoro per poter cominciare.

4/7

Prima di ridipingere, occorre stendere su tutte le parti del mobile in legno uno strato omogeneo e ben tirato di cementite applicata con il pennello, facendo molta attenzione ad evitare strati troppo spessi o accumuli di prodotto. Una volta controllato che la cementite si sia perfettamente asciugata, e che abbia quindi creato una base ottimale per permettere al successivo strato di colore di aderire meglio, è possibile cominciare a dipingere. Dovete diluire il colore a smalto mescolandolo accuratamente, per poi cominciare a stenderlo con il pennello, senza dimenticare di farlo scaricare dopo averlo intinto. È preferibile che le pennellate seguano il più possibile sempre la stessa direzione e che lo strato di colore sia il meno spesso possibile, così da evitare sgocciolature, soprattutto lungo le superfici verticali o inclinate.

5/7

Per fare in modo che l’asciugatura di un colore a smalto sia ottimale, è necessario attendere almeno un giorno, considerando che potrebbe essere necessario anche un tempo maggiore, soprattutto se l’ambiente in cui si trova il mobile è abbastanza umido. In ogni caso, il mio consiglio è di attendere fino ad una completa asciugatura, prima di procedere con la stesura del secondo strato di colore. Per coprire perfettamente la superficie del mobile, sono sufficienti due strati di colore a smalto. Tuttavia, esistono sempre le eccezioni. Una volta asciugato l’ultimo strato, il mobile è pronto per essere usato come più vi piace.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere il vostro mobile in legno più caratteristico, potrete decorarlo con degli stencil

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata