Come dipingere un muretto esterno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Chi ha un giardino sa anche quanto sia bello prendersene cura. Non è soltanto una mansione faticosa, perché mantenerlo curato e splendente concede una gratificazione enorme. A volte per sentirsi ancora maggiormente gratificati, sarà bello rinnovare il suo aspetto in modo completo. Una bella attività primaverile potrà essere quella di dipingere un muretto che sia esterno. In questo tutorial vedremo quindi come potrete fare in modo veloce ed efficace. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Spazzola di ferro
  • Vernice per esterni
  • Giornali o cartoni
36

Pensate prima di procedere con la pulizia accurate del vostro muretto

Dopo che è passato un rigido inverno, sarà possibile che il muretto di recinzione del vostro giardino abbia bisogno di attenzioni particolari. Dovrete pensare quindi a come poterlo dipingere, in modo da rinfrescarlo un po' rinnovandolo, in tal modo. Iniziate prima di tutto a lavare la superficie del muro, usando un prodotto specifico. Con tal passaggio dovrete togliere tutte quelle macchie che si sono depositate con il passare del tempo, provocate anche dalle intemperie. Tra esse ci posso anche essere macchie fastidiose e grasse. A questo punto, dovrete risciacquare in modo accurato con acqua pulita, poi successivamente dovrete lasciarlo asciugare tutto quanto. Le parti maggiormente sporche potranno essere invece trattate con una spazzola che risulti più dura. In tal caso, dovrete raschiare molto bene, per una pulizia completa dalle macchie ostinate.

46

A fine pulizia dovrete chiudere le crepe presenti

Quando avrete completato tutta la vostra pulizia, occorrerà chiudere crepe eventuali che si potrebbero essere formate. Per fare tale lavoro, dovrete usare un prodotto ben specifico che sia adatto per superfici esterne. Se il vostro muretto è creato con l'aiuto di materiale gessoso oppure poroso in modo particolare, dovrete agire in modo diverso. In tal caso, dovrete usare un prodotto indicato per aiutare la pittura finale, in modo che aderisca nella maniera perfetta. Prima di iniziare la verniciatura vera e propria, dovrete stendere dei fogli di giornali o pezzi di cartone in terra. Questa cosa sarà utile a non sporcare il terreno e l'erba con la vernice che userete.

Continua la lettura
56

Utilizzate pennelli di grandezza varia in modo da applicare la vostra verniciatura

Con pennelli di diversa grandezza, e se è possibile potrete anche usare un rullo. A questo punto sarete pronti per fare effettivamente la vostra verniciatura. Dovrete tenere presente che quest'ultimo attrezzo è parecchio indicato per la verniciatura. Esso riesce infatti a trattenere più vernice, e perciò a spanderla meglio sulla superficie. Il lavoro diventa così veloce e facile. La quantità di vernice da mettere alla prima mano naturalmente, dovrà essere calibrata a seconda del tipo di muro. Se si tratta di una superficie che non è mai stata verniciata in precedenza, dovrete attenervi alle indicazioni che sono fornite dalla casa produttrice. Quando avrete conclusa la prima mano, dovrete lasciare asciugare per bene, poi dovrete ripetere il lavoro nuovamente. Occorreranno sicuramente due mani su un muro mai trattato, non di più. Su un muro che è già trattato, sarà sufficiente applicarne soltanto una. La verniciatura del muro esterno chiaramente, dovrà essere fatta in una giornata di sole. Così facendo potrete far quindi asciugare senza che la pioggia comprometta tutto il vostro prezioso lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare la pittura del muretto in una giornata di sole in modo che si possa asciugare completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un muretto in giardino

Casa

Come realizzare un muretto di recinzione

Casa

Come decorare l'esterno della casa in estate

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come verniciare delle sedie da esterno

Casa

Come costruire un caminetto da esterno

Casa

Come montare un interruttore esterno

Casa

Come addobbare l'albero di Natale all'esterno