Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, vogliamo darvi una mano concreta a capire come poter dipingere, nel migliore dei modi, un radiatore con l'utilizzo della vernice spray. Cercheremo anche noi di eseguire tutto questo, mediante il classico ed intramontabile, metodo del fai da te, mediante il quale, potremo essere in grado di eseguire tutto quello che vorremo, anche opere manuali del tutto difficili. Per rendere una stanza bella e accogliente è certamente necessario arredarla con gusto e mantenerla sempre in ordine; occorre inoltre avere cura dei pavimenti ed è possibile abbellirne le pareti con qualche stampa o quadro. Lo smalto ingiallito o reso opaco dal tempo di un radiatore, può però rappresentare una sgradevole 'nota' stonata in qualsiasi ambiente della casa, dal più modesto al più elegante. Meglio quindi provvedere in maniera adeguata rinnovando il colore del termosifone: nei prossimi passi vi spiegheremo come lo potrete dipingere con notevole facilità utilizzando una pratica vernice spray.
Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare.
Buona lettura!

28

Occorrente

  • Vernice spray, carta abrasiva fine, teli di nylon, nastro adesivo di carta, mascherina, guanti usa e getta
38

Innanzitutto abbiate l'accortezza di non aspettare l'inverno per eseguire questa operazione, non soltanto per tenere spento il radiatore mentre viene dipinto ma anche per far asciugare perfettamente la pittura, lasciando comunque tutto quanto a riposo almeno per una decina di giorni. Ecco dunque ciò che dovete fare: se vi è possibile smontate l'elemento per poter agire in maniera più comoda, quindi sistematelo su un piano di lavoro. Se invece intendete procedere lasciandolo fisso al muro, proteggete le aree circostanti di pavimento e parete con fogli di plastica, fermandoli con nastro adesivo di carta.

48

Prendete della carta abrasiva fine e carteggiate bene tutta la superficie del termosifone cercando di asportare la parte superficiale della vecchia vernice, poi con uno straccio eliminate tutta la polvere, usando eventualmente un pennellino ed il phon per eliminarla anche dagli spazi minuscoli e difficilmente raggiungibili con lo straccio. Procuratevi un flacone di vernice spray all'acqua adatta al materiale di cui è composto il radiatore, che può essere in ghisa, acciaio o alluminio (è sempre bene chiedere un consiglio al negoziante). Sceglietela della tinta preferita, ma solitamente viene utilizzata di colore bianco, beige o grigio chiarissimo.

Continua la lettura
58

Indossate i guanti usa/getta e la mascherina, agitate bene la bomboletta per circa un minuto (leggete sempre attentamente le istruzioni sulla confezione) e tenendo il flacone ad una ventina di centimetri o poco più di distanza dal radiatore, iniziate l'opera dirigendo il primo spruzzo di vernice su un foglio di giornale per scaricare il primo getto di smalto. Procedete dirigendo lo spruzzo a destra verso sinistra e viceversa sull'elemento, senza mai senza insistere sul medesimo punto per non generare eccessi di colore (potrebbe colare creando delle sgradite goccioline). Tinteggiate con cura anche i lati dell'elemento, poi lasciate poi asciugare lo smalto per diverse ore, anche un giorno intero.

68

Trascorso il tempo necessario, eliminate eventuali goccioline indurite di vernice con la carta abrasiva e spolverate bene la parte carteggiata, quindi passate nuovamente lo spray, sempre procedendo da un lato all'altro e coprendo uniformemente l'intero termosifone. Non staccate subito la plastica da parete e pavimento, ma fate prima essiccare bene il colore aspettando almeno 12 ore. Controllate infine se il lavoro che avete eseguito appare perfetto e se notate che non vi sono imperfezioni da correggere, togliete tutta la protezione: il vostro lavoro adesso è terminato.
Ed ecco che in pochi passi e grazie ai nostri consigli, avremo realizzato qualcosa di veramente utile ed interessante, che servirà a noi!
Buon divertimento a tutti voi!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vecchio smalto è solo lievemente opaco, invece di carteggiarlo potete semplicemente lavarlo con uno sgrazssatore da cucina; se invece notate macchie di ruggine raschiatela e stendete un poco di antiruggine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in polietilene

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un vecchio radiatore

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo spray fissativo

Materiali e Attrezzi

Come sbloccare una bomboletta spray

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta