Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Tramite: O2O 22/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno è un materiale molto pregiato che affascina molti. Esso necessita però di una manutenzione costante per mantenerlo in buon aspetto. In questa guida vedremo come eseguire un operazione importante su questo tipo di materiale con la tecnica del fai da te. Vediamo, quindi, come dipingere un rivestimento in legno scanalato. Per ottenere un risultato soddisfacente è importante seguire in maniera accurata tutti passaggi della guida. Infatti è importante eseguire la procedura in maniera corretta onde evitare possibili danneggiamenti al rivestimento in legno scanalato.

25

Le perline in legno hanno una particolare calettatura che serve per affiancarle le une alle altre, ed esteticamente una volta completato il rivestimento, servono a creare un effetto ottico molto elegante. Se tuttavia le acquistiamo di tipo grezzo, dopo averle carteggiate, occorre dipingerle con vernici o aniline, per cui subentra il problema di come procedere all'interno delle suddette scanalature. Nei passi successivi, sono indicate le migliori soluzioni per questi casi.

35

Un primo metodo per risolvere il problema è di utilizzare dello stucco a legno, che possiamo applicare con una spatola, equiparando le scanalature alla superficie delle perline. Dopo averne atteso l'essiccazione, il tutto va carteggiato, dopodiché si procede con la finitura del colore prescelto. Un'alternativa allo stucco, qualora non intendiamo rinunciare del tutto alle scanalature ben visibili, è di applicare nel loro interno del turapori, che poi con il polpastrello delle dita levighiamo, e lo lasciamo essiccare. A questo punto, con un pennellino piccolo cominciamo a colorare la parte interna delle perline trattate con il turapori, riuscendo quindi a dipingere soltanto la superficie piatta, e lasciando in bella evidenza gli spigoli vivi che si congiungono con la parte piana.

Continua la lettura
45

Con la stessa procedura, si possono restaurare e dipingere pannelli con scanalature di mobili ed infissi. Anche in questo caso, se non intendiamo rinunciare all'estetica, possiamo intervenire con un accorgimento particolare che ci consente di ottenere dei chiaroscuri lucidi e satinati sul legno in oggetto. Per la buon riuscita di questo intervento, in base al lato che intendiamo dipingere lucido, applichiamo del nastro adesivo (carta gommata sottile) sull'altra parte, in modo da colorarla e togliendo successivamente la protezione, per ottenere un effetto misto satinato. Questa procedura è particolarmente indicata quando il legno viene lasciato allo stato grezzo, e come materiale per dipingere, si usa del flatting disponibile in commercio di tipo acrilico, lucido oppure opaco. Giunti a questo punto vi auguro buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi consigliare, prima di procedere con i lavori fatevi consigliare da un professionista del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una scala a chiocciola

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sulla placcatura in ottone

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una fontana in cemento

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in polietilene