Come dipingere un soffitto di latta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dipingere un soffitto di latta è un progetto abbastanza facile poiché molti di questi hanno già un rivestimento di primer. Molti soffitti prefabbricati di latta riportano dei disegni stampati all'interno, alcuni dei quali sono piuttosto ornati. Si consiglia pertanto di utilizzare dei colori più chiari o neutri per dipingere questo tipo di soffitto. Molti disegni sui soffitti di latta generano ombre che diventano troppo profonde se si utilizzano dei colori più scuri. Vediamo, quindi, come dipingere un soffitto di latta.

28

Occorrente

  • Panno umido
  • carta vetrata
  • rullo in lana d'agnello
  • vernice di lattice
  • smalto lucido
  • vernice trasparente
  • alcol denaturato
  • vernice protettiva.
38

Prima di tutto, pulire i pannelli del soffitto con un panno umido per rimuovere lo sporco superficiale: se sono presenti piccole macchie di ruggine, queste vanno carteggiate con molta attenzione; utilizzare un rullo in lana d'agnello ed una vernice di lattice di buona qualità: la lana d'agnello farà diffondere la vernice in tutte le fessure del soffitto. Applicare due strati di vernice in modo uniforme ed attendere il tempo di asciugatura necessario (4-5 ore) tra il primo e il secondo.

48

Se si utilizza un pannello diverso da quello in acciaio lucido, inossidabile, spazzolato o satinato, mescolare una parte di vernice con 5 parti di smalto lucido, immergere il pennello pulito nella miscela e pulire l'eccesso. Per ottenere un effetto più morbido, pulire il pennello con un tovagliolo di carta o un panno asciutto, in modo che risulti più secco. Spazzolare la latta in sovrapposizione casuale, incrociando i tratti brevi: più sarà evidente tale sovrapposizione, migliore sarà il risultato. Eseguire una terza mano per accentuare questo effetto, seguendo la medesima procedura, utilizzando però una miscela diversa: mescolare una parte di vernice con 15 parti di smalto lucido.

Continua la lettura
58

Per assicurare una finitura duratura, permettere al soffitto di asciugare per 24 ore prima di utilizzare una vernice trasparente sulla parte superiore del pannello. Immergere uno straccio in alcool denaturato per strofinare la latta ed ottenere una superficie leggermente più profonda. Le migliori finiture dei soffitti in latta variano sempre tra luce e ombra: è necessario ricordarsi di cambiare lo straccio ogni volta che diventa sporco o appiccicoso a causa del troppo accumulo di vernice.

68

Una volta che tutta la vernice è asciutta, stendere uno strato di vernice protettiva per impedire che subisca delle scheggiature. Si noti che tutti i pannelli di latta devono essere rifiniti con una certa varietà di rivestimento. Non possono essere lasciati allo stato grezzo, in quanto il metallo si offusca molto lentamente e diventa di un colore grigio opaco.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come installare un gancio su soffitto di cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sulla placcatura in ottone

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una scala a chiocciola

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una fontana in cemento