Come dipingere un soldatino di piombo

1/6 – Introduzione

Se siete collezionisti di soldatini di piombo e volete realizzarne uno con il classico metodo della fusione nello stampo oppure ne volete acquistare uno del colore grigio naturale per dipingerlo con attenzione e nei minimi dettagli, ci sono alcune tecniche da applicare e determinati materiali da utilizzare.
In questa guida parleremo di come dipingere un soldatino di piombo.

2/6 Occorrente

  • Primer per metallo
  • Pennellini di varie misure
  • Colori acrilici
  • Diluenti
  • Vernice finale

3/6

Per realizzare un originale soldatino di piombo perfettamente colorato nei dettagli, l’operazione deve essere eseguita in almeno 4 fasi, tutte concatenate l’une alle altre, ma è importante eseguirle con un certo ordine.
Le fasi si distinguono in una mano iniziale, la colorazione per eseguire sfumature e chiaroscuri, la cura dei dettagli ed una buona mano finale.

4/6

La mano iniziale consta nel dipingere il soldatino di piombo con un “primer” di colore marrone scuro o nero, e ciò conviene farlo con un pennello, salvo che non si tratti di una serie composta da parecchi pezzi. Di fatti, in questo caso, conviene utilizzare una bomboletta spray per fare il tutto in meno tempo. Subito dopo questa fase, possiamo proseguire con la seconda, per cui utilizzando pennelli di varie misure cerchiamo di realizzare chiaroscuri e sfumature. Sul soldatino, si applicano, quindi, prima i colori più scuri, facendo attenzione a non riempire le zone che rappresentano pieghe come, ad esempio, quelle della divisa all’altezza delle braccia o delle gambe. A questo punto, si può proseguire con i colori più chiari con la tecnica del pennello asciutto. Quest’ultima consta nell’utilizzare un pennellino alquanto sottile e di cui deve essere bagnata solo la punta e che serve per dipingere cinturoni, bisacce e punte di ogni genere, armi comprese. Terminata questa fase intermedia di colorazione, lasciamo asciugare il tutto per almeno un’ora prima di continuare con la lavorazione. Trascorso questo tempo, sempre con un pennello “asciutto” cerchiamo di ripristinare i chiaroscuri e le sfumature che si notano meno a causa degli altri colori.

5/6

Con i pennellini sottili pensiamo, quindi, a questa rifinitura, dando al soldatino di piombo un’aspetto quasi tridimensionale.
La terza fase, una delle più importanti parlando di colorazione, consta nel rifinire anche le zone colorate, o rimediare a possibili parti lasciate grigie naturali o scure. Una volta terminata anche questa fase, non ci resta che occuparci della mano finale, applicando sempre a pennello o con lo spray, la vernice che dona l’effetto lucido ed, in modo particolare, un ulteriore luminosità al soldatino e nel contempo compatta e protegge i colori applicati.
Buon lavoro a tutti!

Ecco un link che potrebbe servirvi –》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Soldatino (Soldatini).

Ecco un ulteriore link utile –》https://mab.forumfree.it/?t=68393418 (Come colorare i soldatini) oppure https://www.donnamoderna.com/lifestyle/fai-da-te/come-realizzare-dei-soldatini-148809 (Come realizzare dei soldatini) o ancora http://www.soldatinionline.it/Articoli/Tecniche/Realizzare-stampi-copie-conversioni-e-modifiche-Tutorial-illustrato-1Parte.html (Realizzare stampi, copie, conversioni e modifiche).

6/6 Consigli

  • Fate attenzione ai tempi di asciugatura dei vari prodotti
Riproduzione riservata