Come dipingere un trespolo

Tramite: O2O 09/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete un trespolo ed intendete recuperarlo per esporre un quadro, oppure usarlo come base per l'appoggio di una pianta rampicante, potete dipingerlo con una tonalità di colore che meglio si adatta al contesto d'arredo. Il lavoro non è difficile, e si può eseguire in svariati modi a seconda del grado di vetustà del trespolo. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come dipingere un trespolo in modo facile e raffinato.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Primer
  • Vernice di svariati colori
  • Fregi di bronzo o di ottone
37

Carteggiare il trespolo ed applicare un primer

Se dunque il trespolo è di legno e si presenta già verniciato ma con evidenti screpolature, allora vi conviene carteggiarlo e poi al termine procedere con una mano di primer. Questo prodotto serve a compattare i pori del legno, e nel contempo a garantire un'ottima presa della vernice che avete scelto. In questa guida come riferimento potete visualizzare un video e consultare un link, con alcuni esempi di finitura che meglio si adattano ad un trespolo come quello che vi apprestate a recuperare.

47

Utilizzare una vernice appropriata al design impostato

Una volta che è trascorso il tempo necessario affinché il primer si essicchi del tutto, potete iniziare a dipingere il trespolo applicando la vernice, e seguendo magari le stesse linee guida fornite dal tutorial video in merito ad una sedia sempre di legno. In questo caso se ad esempio il vostro trespolo è un tipico treppiedi, allora con la vernice marrone scuro dipingete la base superiore dove appoggerete la pianta, e lo stesso dicasi per quella eventualmente posizionata nella parte bassa. Fatto ciò potete cambiare il colore utilizzando una vernice appropriata come ad esempio sul beige, che meglio si adatta ad un design impostato sul classico. In questo caso a lavoro ultimato su ognuno dei tre piedi di cui il trespolo si compone, vi conviene aggiungere dei fregi di bronzo o di ottone. Questi ultimi, tra l'altro sono disponibili in commercio sia piani che curvi.

Continua la lettura
57

Optare per una decorazione bicolore

Se il vostro trespolo è di tipo moderno e magari intendete inserirlo in un contesto d'arredo con le medesime caratteristiche, allora potete optare per una decorazione bicolore, dipingendo ad esempio la base superiore ed inferiore con della vernice bianca, mentre i tre piedi con un vivace color pastello. In questo modo, il trespolo lo potete anche sfruttare come complemento d'arredo in un ingresso sempre con una pianta appoggiata su una o entrambe le basi così come in cucina o in un soggiorno, utilizzandolo magari come sostegno per un'anfora di terracotta, per una scultura di bronzo oppure per un raffinato vaso di porcellana.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Come dipingere col caffé

Altri Hobby

Come dipingere ad oilo su tela

Altri Hobby

Idee per dipingere e decorare i piatti bianchi

Altri Hobby

Come dipingere i sassi del giardino

Altri Hobby

Come dipingere un cesto in vimini

Altri Hobby

Come dipingere gli indumenti con lo spray