Come dipingere un vaso di porcellana con effetto acquarello

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La porcellana è un materiale che si presta a mille usi e decorazioni. Elegante e raffinata, riesce a donare stile a qualsiasi tavola. Se vuoi valorizzarla ancora di più, prova a decorarla. In questo tutorial vedremo come dipingere un vaso di porcellana con effetto acquarello. Per quanto riguarda la procedura, serviranno circa un paio di ore e un po' di manualità.

26

Occorrente

  • vaso di porcellana
  • colori acrilici e pennelli
  • stencil
36

Per prima cosa, procurati tutto quello che ti serve per dipingere un vaso di porcellana a acquarello. Intanto ti servirà un vaso. Acquista poi della vernice acrilica nei colori che preferisci. Per iniziare, meglio optare per un decoro semplice, magari un fiore o un motivo geometrico. Appresa poi la tecnica, non avrai più problemi a creare immagini sempre nuove e particolareggiate. Prendi il vaso di porcellana e lavalo sotto 'acqua corrente. Se ha delle etichette incollate, levale con dell'alcol o dell'etere. Risciacqua con cura e fai asciugare il vaso a testa in giù. Prima di dipingerlo, assicurati che sia perfettamente asciutto.

46

In un piattino di carta, versa un po' di vernice acrilica. Intingi il pennello nella tinta e miscelala con un goccio di acqua. Continua a mescolare fino a quando non avrai un composto liscio ed omogeneo, senza alcun grumo. Lascia riposare per qualche secondo il colore. Intanto, applica sulla superficie del vaso una mascherina stencil con il motivo scelto. In alternativa, procedi a mano libera. Ferma lo stencil con del nastro adesivo. Prendi un pennello punlito e inizia a riempire le diverse sezioni, ma non completamente. Per ottenere l'effetto acquarello, devi muovere il vaso in diverse direzioni. In questo modo, il colore si distribuirà in maniera tale da sembrare una tinta ad acqua. Tra un cambio di colorazione e l'altro, aspetta sempre almeno trenta minuti. Il lavoro è lungo e complicato ma ne vale la pena.

Continua la lettura
56

Quando hai terminato di dipingere il vaso di porcellana con effetto acquarello, leva delicatamente lo stencil. Ripassa con un pennellino di precisione eventuali aree poco definite, sfumando con cura. A questo punto, aspetta che il decoro si secchi. Sistema il vaso in una stanza buia e soprattutto priva di umidità. Servirà una notte intera. Trascorso il tempo necessario, porta il vaso di porcellana in un colorificio attrezzato e fallo cuocere. Se invece hai un forno apposito, procedi tu stessa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Ed ecco che il tuo vaso decorato è pronto per valorizzare un angolo speciale della tua casa!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferisci un motivo geometrico, basta posare sul vaso una quantità sufficiente di colore e poi muoverlo in più direzioni, in modo che il colore prenda forma: ti stupirai dell'effetto ottenuto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un piatto di porcellana

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come trasformare un vaso di terracotta in una lampada

Altri Hobby

Come decorare un piccolo vaso con il fimo colorato

Altri Hobby

Come decorare un vaso con la stoffa

Altri Hobby

Come creare un vaso in resina colorata

Altri Hobby

Come confezionare le piante in vaso

Altri Hobby

Come realizzare un porta vaso con il bambù