Come dipingere un vaso di terracotta

Tramite: O2O 21/05/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molto spesso ci ritroviamo ad avere in casa vasi o altri oggetti di terracotta (vecchi piatti, contenitori, vassoi ecc...) che ormai non ci servono più. Un'ottima idea per riutilizzarli in modo originale e innovativo, è quella di dipingerli per poterli poi esporre come oggetti decorativi. Inoltre possono sempre essere utili come regali fatti in casa. Dipingere un vaso di terracotta è più semplice e veloce di quanto si possa pensare, non richiede particolari abilità manuali o l'acquisto di materiali tecnici costosi.

28

Occorrente

  • Vaso o oggetto di terracotta, carta vetrata, strofinaccio, pennelli e colore, forno.
38

Levigare il vaso

Per prima cosa è sempre meglio ripulire con uno strofinaccio leggermente bagnato il nostro vaso di terracotta, soprattutto se è rimasto a lungo all'aperto. Dopo averlo lasciato asciugare, un altro accorgimento preliminare e indispensabile per la buona riuscita del lavoro è quello di levigare il vaso con della carta vetrata per rendere la superficie da dipingere liscia e uniforme, priva di imperfezioni.

48

Usare comuni pennelli

Prima di iniziare stendiamo sull'oggetto una vernice trasparente (o primer idoneo) per rendere la superficie omogenea. Questa sarà la nostra base. Per dipingere utilizziamo dei comuni pennelli, più sottili o meno a seconda della complessità del disegno che vogliamo riprodurre (in questo caso sono comunque preferibili quelli a pelo sintetico).

Continua la lettura
58

Scegliere tra colori ad acqua e colori acrilici

Per quanto riguarda i colori possiamo scegliere tra colori ad acqua e colori acrilici. I primi sono sicuramente più semplici da utilizzare e permettono in caso di errori di sciacquare l'oggetto e ripetere la decorazione, anche se i colori acrilici su questo tipo di materiale danno di solito effetti migliori. Per chi volesse ottenere un risultato professionale esistono inoltre dei colori specifici per pittura su terracotta che solitamente evitano qualsiasi possibile alterazione della colorazione col passare del tempo.

68

Lasciar passare almeno un'ora tra una stesura e la successiva

Se vogliamo usare più colori l'uno sull'altro per ottenere delle particolari tonalità o sfumature è necessario lasciar passare almeno un'ora tra una stesura e la successiva. Inoltre possiamo creare degli effetti decorativi particolari servendoci della tecnica dello stencil e tamponando poi con una spugna.

78

Lasciare asciugare almeno un giorno

Una volta concluso il nostro disegno lo dobbiamo lasciare asciugare almeno un giorno, dopodiché possiamo passare all'ultima fase: la cottura in forno. Per questa possiamo avvalerci di un comunissimo forno elettrico, cuocendo a 150 gradi per circa mezz'ora. In alternativa si può utilizzare uno spray fissante per salvaguardare nel tempo la decorazione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le prime volte dipingere vasi o oggetti grandi con pochi colori per acquisire via via manualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta

Bricolage

Come creare un vaso di terracotta

Bricolage

Come imparare a dipingere oggetti in terracotta

Bricolage

Come dipingere un vaso di ceramica

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come restaurare un'anfora di terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta